▼ Delitto Laura Ziliani, il trio omicida era “capace di intendere e volere”

Per il perito non è escluso che la motivazione fornita dalle figlie ("nostra madre ci voleva uccidere") possa essere il frutto di "una sorta di linea difensiva preordinata concordata dai tre".

0
Mirto Milani e le due figlie di Laura Ziliani, accusati di omicidio

E’ ripreso questa mattina il processo a carico delle due sorelle Paola e Silvia Zani e del fidanzato della maggiore Mirto Milani, accusati di aver avvelenato e poi ucciso – simulando poi la sparizione volontaria – la madre delle due ragazze, l’ex vigilessa Laura Ziliani.

Il delitto risale alla notte tra il 7 e l’8 maggio del 2021 (ma il trio avrebbe cercato di ucciderla anche in precedenza), mentre il processo è iniziato a ottobre del 2022, pochi mesi dopo la confessione di Mirto.

Stamane, in aula, è arrivato il responso delle perizie psichiatriche chieste dalle difese e disposte dalla Corte. Secondo lo psichiatra Giacomo Filippini, incaricato dal tribunale, “per tutti e tre non abbiamo a che fare con patologie di tipo psicotico”. Dunque il trio avrebbe agito in maniera consapevole, senza deliri mentali e nella “piena capacità di intendere e volere” (e per questo sono in grado di sostenere il processo). Non è escluso, dunque, che la motivazione fornita (“nostra madre ci voleva uccidere”) possa essere il frutto di “una sorta di linea difensiva preordinata concordata dai tre”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome