Notizie

▼ Allarme della Dia: ‘Ndrangheta sempre più radicata a Brescia

Il problema, a chi legge i giornali, dovrebbe essere noto. Ma a certificarlo ora è anche l’ultima relazione della Dia, la direzione antimafia di Brescia.

La criminalità organizzata, secondo quanto si legge nel testo relativo al secondo semestre 2022, è sempre più presente nella Leonessa e in Lombardia. Attratti dalla ricchezza del tessuto economico, dai fondi del Pnnr e dagli stanziamenti pubblici, infatti, gli esponenti della criminalità organizzata stanno scegliendo sempre più il nostro territorio come casa o come sede di “lavoro”.

In questo quadro la criminalità organizzata è sempre più radicata e il triste primato spetta alla ‘Ndrangheta, oltre a “gruppi stranieri (nordafricani e albanesi), dediti principalmente a traffici di stupefacenti, reati predatori, immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione e della manodopera clandestina”. A dimostrarlo anche il fatto che negli ultimi sei mesi, nel Bresciano, sono state condotte ben tre operazioni che hanno coinvolto organizzazioni criminali calabresi.

Ma ad allarmare è anche il fatto che la ‘Ndrangheta “ha assunto, nel corso degli anni, forme organizzative in parte correlabili a quelle dei luoghi di origine. Da esse ha mutuato esperienze e modalità operative, affinandole e calibrandole in funzione della realtà economico-sociale lombarda, mantenendo i legami originari senza trascurare di sviluppare in forme autonome la gestione e l’articolazione delle attività illecite”. Anche se nella Leonessa i malavitosi sono più occupati in questioni finanziarie – usura, acquisizione di aziende in crisi, riciclaggio – che nell’utilizzo della violenza.

“La disponibilità di ingenti capitali da parte delle organizzazioni criminali rappresenta fattore di attrazione per numerose imprese – si legge ancora – le quali si rivolgono ai clan per accedere a forme di credito più facile e immediato. In altri casi, invece, molte aziende, in crisi economica, si prestano loro malgrado ad operazioni di immissione di liquidità nelle proprie casse solo perché non riescono o non possono opporsi alle logiche della criminalità organizzata”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: mafia

Recent Posts

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

4 minuti ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

19 minuti ago

▼ Lago di Garda e valli, parte la due giorni bresciana del Giro d’Italia

Prende il via questa mattina la due giorni bresciana del Giro d'Italia 2024. E saranno…

39 minuti ago

▼ Il Brescia Calcio si gioca la stagione nella partita col Catanzaro: l’obbligo è vincere

Questa sera il Brescia Calcio si gioca l'intera stagione in Calabria. L'appuntamento è alle 20.30,…

56 minuti ago

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

2 ore ago

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “L’energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

2 ore ago