▼ Informazione di servizio: il 19 su tutti i cellulari bresciani arriverà un sms di allerta
L’ora X è programmata, ma non è il caso di allarmarsi. Martedì 19 settembre, intorno alle 11.30, su tutti i cellulari dei cittadini lombardi (e bresciani) arriverà un sms del sistema di allarme pubblico IT-alert, accompagnato da un suono riconoscibile.
Si tratterà di un invio sperimentare, per verificare il funzionamento del sistema che prevede l’invio massivo di sms (il mittente sarà “Messaggi IT-alert”) in caso di gravi emergenze, allerte meteo o catastrofi.
Gli avvisi, precisa il Pirellone in una nota ufficiale, saranno mandati in caso di precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica e incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
Gli utenti non dovranno registrarsi né scaricare alcuna app e la trasmissione avverrà in via anonima senza acquisizione di dati e possibilità di risposta. Sarà comunque fornire un feedback su eventuali problemi tecnici compilando un questionario che sarà disponibile al link: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/.