Fabio Barchiesi: Cdp promuove ESG e Innovazione
Fabio Barchiesi: Cdp promuove ESG e Innovazione
Fabio Barchiesi ha sottolineato come gli ultimi investimenti di Cassa Depositi e Prestiti (180 milioni per promuovere le attività di due diverse società negli ambiti ESG) siano perfettamente in linea nell’attuale contesto economico dove la sostenibilità e l’innovazione diventano sempre più centrali e dove, di conseguenza, i principi ESG (Environmental, Social e Governance) si attestano come fondamentali per un futuro sostenibile.
Cassa Depositi e Prestiti, consapevole del proprio ruolo, funge da motore di crescita e sviluppo per l’Italia, sostenendo progetti che contribuiscono al benessere economico e sociale del Paese.
Fabio Barchiesi, Head of Sviluppo e Governance Business di CDP Equity, come riportato in un articolo uscito su WSI, è entrato quindi nel merito delle ultime operazioni di finanziamento di CDP che hanno visto un impegno complessivo di 180 milioni di euro diretti verso due aziende chiave nel panorama italiano: Stevanato e Prysmian Group.
Fabio Barchiesi: CDP, un catalizzatore per la transizione energetica e la digitalizzazione
Fabio Barchiesi, Head of Sviluppo e Governance Business di CDP Equity, ha commentato queste operazioni, confermando “quanto Cassa Depositi e Prestiti punti ad incentivare in Italia lo sviluppo verso la transizione energetica e sostenere piani di ricerca e sviluppo in innovazione e digitalizzazione”.
Il finanziamento a Stevanato e Prysmian Group rappresenta dunque un impegno concreto di Cassa Depositi e Prestiti verso la finanza sostenibile e l’innovazione. Queste operazioni si inseriscono in un quadro più ampio, che vede CDP impegnata nel sostegno di aziende che puntano a raggiungere obiettivi ESG e nell’evoluzione di quattro sfere d’intervento: ricerca di materiali innovativi, sperimentazione, sviluppo di nuovi prodotti, trasformazione digitale e sostenibilità.
Stevanato: un passo avanti verso gli obiettivi ESG
Stevanato Group, un fornitore globale di soluzioni per l’industria farmaceutica, biotecnologica e delle scienze della vita, ha ricevuto un finanziamento di 60 milioni da Cassa Depositi e Prestiti. Questi fondi saranno destinati a nuovi investimenti in innovazione tecnologica, all’acquisto di macchinari all’avanguardia e alla modernizzazione dell’impianto produttivo in Italia.
Fabio Barchiesi sottolinea come il finanziamento sia legato a un secondo accordo con BNL BNP Paribas, portando l’investimento totale a 130 milioni. Questi accordi “ESG Linked” contribuiranno inoltre a ridurre l’impatto ambientale e a consolidare l’impegno di Stevanato verso una crescita organica e sostenibile.
Prysmian: innovazione e digitalizzazione al centro
Prysmian Group, un player italiano attivo a livello mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha ricevuto un finanziamento di 120 milioni da CDP. Questi fondi saranno destinati a sostenere i piani di Ricerca e Sviluppo, a consolidare i processi di digitalizzazione del business e a diminuire le emissioni per favorire la transizione energetica.
Fabio Barchiesi: “Con queste risorse, Cassa Depositi e Prestiti rafforza il suo impegno a sostenere le imprese italiane leader nei programmi di crescita, espansione e sviluppo tecnologico e digitale”.
Fabio Barchiesi: Cdp attore chiave nel contesto italiano
Le parole di Fabio Barchiesi sottolineano l’importanza di queste operazioni di finanziamento: “Con il finanziamento a Stevanato, CDP continua l’impegno preso a sostegno della finanza sostenibile in favore delle aziende che puntano ad investire nel raggiungimento degli obiettivi ESG. I 120 milioni concessi a Prysmian Group, si inseriscono in una iniziativa che ambisce all’evoluzione di quattro sfere d’intervento: ricerca di materiali innovativi, sperimentazione, sviluppo di nuovi prodotti, trasformazione digitale e sostenibilità”.
Cassa Depositi e Prestiti si conferma quindi come un attore chiave nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel panorama economico italiano.