Rovato, la nuova vasca di laminazione salva il quartiere dall’allagamento
0
Negli anni scorsi il fenomeno degli allagamenti del quartiere rovatese di Capo Rovato, ai piedi del Monte Orfano, era stato frequente: ad ogni forte precipitazione, infatti, il torrente Carera si riversava in strada, trasformando l’omonima via (e le limitrofe) in fiumi, con pesanti disagi per i residenti.
Stavolta non è accaduto. E decisivo è stato l’intervento della nuova vasca di laminazione realizzata quest’anno dal Comune grazie a fondi regionali (un’opera di cui si parlava da oltre un decennio. Le immagini diffuse nelle scorse ore dall’amministrazione – che riportiamo nella galleria in calce a questo articolo – parlano chiaro e indicano che la grande vasca, riempiendosi d’acqua, ha fatto al meglio il proprio lavoro.
“Per la seconda volta in meno di una settimana – si legge sulla pagina Facebook del Comune – la vasca di laminazione del torrente Carera è stata messa alla prova dalle avverse condizioni climatiche, svolgendo il proprio dovere per evitare allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua e disagi verso i cittadini.