❌ Maltempo, tragedie sfiorate a Sulzano e Provaglio: ecco il quadro dei danni
Il maltempo – come annunciato – è tornato. E ancora una volta si sono registrati danni pesanti in provincia di Brescia. Le zone più colpite, nel pomeriggio di oggi, sono state quelle della Franciacorta e del lago di Iseo, dove si è davvero sfiorata la tragedia. Senza contare i danni alle coltivazioni (viti e ulivi).
In particolare, a Sulzano un grosso albero è caduto lungo la litoranea, molto frequentata da pedoni e automobilisti. Per fortuna in quel momento non stava passando nessuno e non si sono registrate vittime, ma la strada è stata comunque chiusa (come la litoranea di Sale Marasino per caduta di alberi).
A Provezze, frazione di Provaglio d’Iseo, invece, sono cadute sulla strada decine di metri di inferriate dal muro di cinta di villa Gussalli Beretta (oltre a un albero). Ma in questo caso parliamo di una strada secondaria.
Complessivamente sono già stati una cinquantina gli interventi dei Vigili del fuoco in tutta la provincia, e la città non è rimasta esclusa: in piazza Duomo, ad esempio, forti raffiche di vento hanno spazzato via tavolini e ombrelloni, provocando il panico tra i clienti. I danni hanno riguardato anche la rete ferroviaria, ma soprattutto nella zona Ovest della Regione.
Per la serata sono attesi nuovi temporali, con grandinate e raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora. L’allerta giallo-arancione durerà fino al pomeriggio di martedì 25 luglio e riguarderà soprattutto le valli.