Lumezzane, addio all’ultima cabina telefonica

In diversi casi le vecchie cabine sono state reinventate e la loro destinazione d'uso è stata trasformata: alcune di esse sono diventate punto di raccolta libri, altre delle serre urbane

0
Telefono Telecom Pixabay, l'immagine non si riferisce all'articolo

Il 21 agosto Lumezzane dirà addio all’ultima cabina telefonica stradale: ad annunciarlo è stata Telecom con un cartello affisso sulla vetrata della stessa cabina.

Il piano di dismissione messo in opera dalla società che eroga i servizi di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, attuando la direttiva dell’Unione Europea che riguarda la modernizzazione delle comunicazioni, ha il benestare dell’Agcom, l’autorità garante delle comunicazioni: dopo una consultazione pubblica che ha trovato d’accordo quasi tutti gli operatori coinvolti, l’autorità ha stabilito che TIM non è più obbligata a garantire il servizio pubblico e può quindi iniziare lo smantellamento delle vecchie cabine. Le uniche postazioni che verranno mantenute sono quelle installate all’interno degli ospedali, nelle caserme e nelle carceri e laddove non si può garantire la copertura della rete mobile.

In diversi casi le vecchie cabine sono state reinventate e la loro destinazione d’uso è stata trasformata: alcune di esse sono diventate punto di raccolta libri, altre delle serre urbane.

La dismissione della cabina di via Monsuello a Lumezzane può però ancora essere contestata inviando una segnalazione all’Agcom.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome