Notizie

Arredare casa a Brescia: trend e consigli

La casa rispecchia la personalità di chi la vive e deve adattarsi alle esigenze personali. Per questo, nell’arredamento è importante unire il gusto estetico e la funzionalità con un progetto ben preciso e con acquisti mirati. Scegliere di affidarsi ad una ditta specializzata nella ristrutturazione del bagno a Brescia è sicuramente un vantaggio, anche perché, in molti casi, si può richiedere un progetto chiavi in mano che libera da ogni preoccupazione.

Prima di iniziare con il progetto vero e proprio per arredare la casa a Brescia, si può partire con un’analisi dei trend e la lettura di consigli utili per personalizzare l’abitazione e renderla un rifugio ideale.

Ecco la nostra selezione.

Curare l’illuminazione

La luce incide in maniera importante sul benessere casalingo ed è utile anche per esaltare le scelte d’arredo. Un primo intervento sulla luce è quello di prevedere, se possibile, ampie vetrate per sfruttare il più possibile la luce naturale, soprattutto nella zona giorno.
Poi si passa alla scelta delle luci per l’impianto di illuminazione, che devono essere diffuse per illuminare l’intera stanza e quindi poste al soffitto, al centro o lungo il perimetro. Dovranno, poi, illuminare con una certa intensità diversi ambienti della casa, come l’angolo lettura, per il quale è bene prediligere una luce calda e meno forte, o il bagno, per il quale si consiglia di installare delle luci diffuse e colorate nella zona della doccia, per richiamare le atmosfere della SPA.

Scegliere il colore giusto

Il colore può trasformare lo stile di una casa e aiuta a completare l’arredamento. Nella scelta della giusta nuance, il consiglio è di farsi guidare dallo stile scelto per gli arredi che spesso è collegato ad una palette colori ben definita. Se una casa è arredata in stile minimal, ad esempio, i colori saranno neutri con sfumature che vanno dal bianco al beige fino ai colori pastello.

Spazi armoniosi e organizzati
A proposito di stile minimal, uno dei trend più diffusi è la realizzazione di spazi armoniosi e ben organizzati, una tendenza che ha conquistato anche gli abitanti di Brescia. Secondo un’indagine condotta da Sara Assicurazione, infatti, 8 bresciani su 10 prestano grande attenzione all’organizzazione degli spazi e all’estetica degli ambienti, con l’obiettivo di rendere la propria casa un luogo vivibile, curato e accogliente.
Tra le tendenze più diffuse c’è la realizzazione di angoli specifici da dedicare alla meditazione o anche l’arredamento dell’ingresso come un’area deputata all’accoglienza con mobili eleganti, attaccapanni, specchi e decorazioni che fanno sentire subito a proprio agio gli ospiti. In merito all’organizzazione, non deve mancare una zona per lo smart working, uno spazio sempre più richiesto vista la diffusione di nuove modalità lavorative.

Gli accessori che fanno la differenza

Per dare un tocco di originalità agli ambienti si consiglia di scegliere degli accessori che fanno la differenza. Un elemento molto utile per dare personalità alla casa è il cuscino d’arredo che si può scegliere in vari colori, pattern e fantasie e può essere utilizzato in diversi ambienti per dare un tocco di stile e originalità.
Per arredare casa sono molto utilizzati anche i tappeti, che contribuiscono ad aumentare il comfort abitativo.
Altro accessorio molto apprezzato è il vaso che va ad impreziosire la camera in cui viene collocato e attira subito l’attenzione.

Allestire un angolo green

Circondarsi anche in casa di elementi naturali è un trend che ha preso piede da diverso tempo. Via libera, quindi, all’allestimento di angoli verdi con piante scelte ad hoc per gli interni. L’obiettivo è dare naturalezza alla casa e lasciarsi coccolare dal potere benefico delle piante.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cocaina, pistola a salve e proiettili veri: arrestato un 60enne a Brescia

Un uomo di 60 anni bresciano è finito nei guai perché trovato in possesso di…

22 minuti ago

▼ Iseo, Legambiente attacca: lungolago allagato tre volte in sei mesi, l’opera è sbagliata

"Per la terza volta dopo il 2 dicembre 2023 il primo aprile scorso il 16…

47 minuti ago

▼ Erbusco, osteopata accusato di molestie sessuali su una 50enne sceglie l’abbreviato

Ha scelto il rito abbreviato (che non comporta alcuna ammissione, ma prevede una procedura semplificata,…

1 ora ago

▼ Tragedia in Valsabbia: l’imprenditore Rosario Ferandi muore in un incidente

Tragedia, nella serata di ieri, in Valsabbia, dove un imprenditore piuttosto conosciuto in zona ha…

1 ora ago

▼ Brescia Calcio beffato dall’ex a 3 secondi dalla fine: il sogno A è finito

Il sogno del Brescia Calcio di tornare in serie A è ufficialmente finito a Catanzaro,…

2 ore ago

▼ Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) – Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

2 ore ago