Notizie

Rai Storia, Bencivenga racconta l’elezione di papa Montini

L’elezione al soglio pontificio del cardinale Giovanni Battista Montini, divenuto Papa il 21 giugno 1963 con il nome di Paolo VI, è il principale avvenimento della prossima settimana che il giornalista bresciano Marco Bencivenga commenterà nel programma “Il Giorno e la Storia”, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre, on demand su RaiPlay).

Oltre alla storica “fumata bianca” Bencivenga ricorderà la morte di Francesco Baracca, la nascita di George Orwell, l’incoronazione della regina Vittoria, la fondazione dell’Alfa, i celebri gol di Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra e la riammissione della repubblica sudafricana all’Onu dopo l’abolizione dell’apartheid. Tutte ricorrenze che si susseguiranno nella settimana dal 19 al 25 giugno e saranno ricordate dal programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana.

Il primo appuntamento è per lunedì 19 giugno nel ricordo di Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana durante la Prima Guerra mondiale, morto precipitando con il suo velivolo nel 1918. Il suo emblema, il cavallino rampante, diventerà il simbolo della Ferrari.
Martedì 20 giugno Bencivenga si soffermerà sulla figura della regina Vittoria, salita al trono britannico nel 1837, a soli 18 anni, designata alla successione dallo zio Guglielmo IV, rimasto senza eredi. Vittoria regnerà per ben 63 anni e diventerà il simbolo della solidità dell’impero britannico.

Mercoledì 21 giugno sara il giorno in cui si ricorderà l’elezione a Papa del cardinale Giovanni Battista Montini, avvenuta nel 1963. Paolo VI porterà a termine il Concilio ecumenico Vaticano II iniziato da Papa Giovanni XXIII e darà impulso a un cambiamento radicale ai rapporti fra Chiesa e Stato.

Giovedì 22 giugno il protagonista dell’editoriale di Marco Bencivenga sarà il calciatore argentino Diego Armando Maradona che nella semifinale della Coppa del Mondo del 1986 in Messico, segnó due gol contro l’Inghilterra: uno di mano, l’altro scartando in dribbling tutti gli avversari. Accade a pochi anni dalla guerra delle Falkland che contrappose Argentina e Regno Unito.

Venerdì 23 giugno sarà ricordata la riammissione della Repubblica Sudafricana all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1994, dopo l’abolizione delle leggi sull’Apartheid.

Sabato 24 giugno si tornerà invece al 1910 quando un gruppo di imprenditori lombardi fondò l’A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), destinata a diventare nel 1915 Alfa Romeo, in seguito all’ingresso in società dell’ingegner Nicola Romeo.

La settimana di ricorrenze commentate da Bencivenga si chiuderà domenica 25 giugno con un ritratto di George Orwell, nato in India nel 1903. La sua opera più nota e “1984”, nella quale prefigurò un mondo dominato da un superstato perennemente in guerra e organizzato in modo da controllare ogni pensiero ed azione dei propri sudditi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, in mostra l’11 e 12 maggio veri corpi umani e tumori

È d'impatto ma preziosa da un punto di vista didattico la mostra “Human Bodies Exhibition”,…

14 minuti ago

▼ San Felice, in azione la banda del foro nelle finestre: svaligiata un’abitazione

Ladri in azione, nella notte, a san Felice del Benaco. I malviventi sono entrati in…

35 minuti ago

▼ Gardone Vt, tre in arresto: spacciavano davanti alla scuola e all’oratorio

Da tempo gli agenti della Polizia Locale della Valtrompia lavoravano per sgominare un gruppo di…

1 ora ago

▼ Castegnato, il parroco lascia: “boicottato dalla corte parrocchiale”

Dopo soli tre anni di mandato don Duilio Lazzari lascia la guida della parrocchia di…

1 ora ago

▼ Musica, il bresciano Albe riparte dal singolo “Quando ci siamo abituati”

Esce oggi sulle piattaforme musicali digitali il nuovo singolo di Albe. «Quando ci siamo abituati»:…

1 ora ago

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

2 ore ago