Maxi blitz della Finanza: scoperto un deposito di cosmetici tossici nel Bresciano

Maxi blitz della Guardia di Finanza nelle province di Brescia, Napoli e Caserta: oltre 250.000 prodotti cosmetici considerati tossici sono stati sequestrati

0
Guardia di Finanza, foto d'archivio

Maxi blitz della Guardia di Finanza nelle province di Brescia, Napoli e Caserta: oltre 250.000 prodotti cosmetici considerati tossici sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, a seguito di perquisizioni in magazzini nelle province di Brescia, Napoli e Caserta, su disposizione della locale Procura della Repubblica. I sequestri sono stati eseguiti a carico di 4 persone, legali rappresentanti di altrettante società, indiziate del reato di commercializzazione di cosmetici dannosi per la salute umana.

Le indagini delle Fiamme Gialle del 5° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma hanno preso le mosse da alcuni controlli eseguiti in depositi della periferia orientale della Capitale, che avevano portato al sequestro di alcune migliaia di confezioni di creme, emulsioni, profumi e deodoranti, oltre che di shampoo, tinture e lozioni per capelli, contenenti “Lilial” (Butylphenyl methylpropional), sostanza chimica utilizzata per profumare preparati cosmetici, bandita dall’Unione Europea nel 2022 in quanto considerata cancerogena.

L’esame della documentazione reperita durante le ispezioni ha consentito di ricostruire la filiera distributiva, risalendo ai fornitori che avrebbero importato le partite di merce e ai luoghi di stoccaggio a Ono San Pietro (BS), Casoria (NA) e Teverola (CE), dove sono stati rinvenuti ulteriori prodotti. I militari della Guardia di Finanza, attraverso il Rapex (piattaforma telematica dedicata), hanno allertato la Commissione Europea e gli Stati membri destinatari delle partite di merce potenzialmente nociva cedute dagli operatori economici italiani.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo predisposto dalla Guardia di Finanza, su impulso della Procura della Repubblica di Roma a salvaguardia dell’economia legale, della sicurezza e della salute dei consumatori.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome