Castello di Brescia sempre più accessibile: informazioni anche in braille

I pannelli contengono testi in italiano, inglese, braille italiano e braille inglese: possibilità diverse che permetteranno di ampliare la comunicazione a cittadini e turisti anche non vedenti e ipovedenti

0
Uno dei pannelli in braille installati davanti al castello di Brescia - foto di Comune di Brescia

Prosegue il percorso per rendere Brescia una città sempre più accessibile, alla portata di tutti. Un dovere, verrebbe da dire, nell’anno di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023.

Ieri, sono stati svelati all’ingresso del castello di Brescia i primi due pannelli tattili del progetto “Il Castello per tutti – sguardi tattili dal Cidneo”, promosso da Lions Club Brescia Leonessa X Giornate insieme al Comitato Amici del Cidneo onlus. Il percorso di conoscenza, condiviso dall’amministrazione comunale, segue il principio del “Design for all” e vuole essere declinato in un’ottica di accessibilità per ipovedenti e non vedenti. Si tratta di un cammino guidato con installazione di pannelli tattili che, partendo dalla fermata della metropolitana di San Faustino, alle pendici del Cidneo, porta alla scoperta del Castello di Brescia, uno dei luoghi simbolo della città e della sua storia.

Il progetto, avviato nel 2022, è composto da due fasi: la prima prevede quattro pannelli, di cui due nei pressi della stazione della metropolitana di San Faustino/via del Castello e due all’esterno del Castello; la seconda fase presenta l’installazione di tre pannelli all’interno del Castello.

I pannelli contengono testi in italiano, inglese, braille italiano e braille inglese: possibilità diverse che permetteranno di ampliare la comunicazione a cittadini e turisti anche non vedenti e ipovedenti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome