Nuovo codice della strada: alcol-lock, ergastolo della patente e meno autovelox

Per i monopattini sarà prevista una stretta con l'introduzione di casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori.

0
Autovelox, foto © Xavier Caré / Wikimedia Commons da Wiki

Entro la fine del mese il Codice della strada potrebbe subire pesanti modifiche. Ad annunciarlo è stato nelle scorse ore il ministro Matteo Salvini, che ha anticipato alcuni contenuti del disegno di legge in arrivo in Parlamento.

Innanzitutto è previsto un inasprimento delle pene per chi viene trovato con un tasso alcolemico oltre il consentito al volante. I recidivi saranno obbligati a installare nella vettura il cosiddetto alcol-lock: un etilometro integrato che impedisce di accendere la vettura quando si è bevuto. Ma per chi provoca gravi incidenti sotto l’effetto di alcol o droghe sarà previsto anche il cosiddetto ergastolo della patente, cioè il ritiro a vita.

Anche il sistema degli autovelox verrà rivisto, con l’introduzione di nuovi criteri per l’installazione e l’omologazione dei dispositivi. Salvini ha annunciato “un sistema unico e riconosciuto in tutta Italia”, ma anche nuovi criteri che dovrebbero cancellare i rilevatori che non sono collocati in punti sensibili (scuole, ospedali e strade pericolose), ma rappresentano soltanto “una tassa occulta su automobilisti e motociclisti”.

Per i monopattini, infine, sarà prevista una stretta con l’introduzione di casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome