Truffa dei finti-prestiti: l’obiettivo non sempre sono i soldi

È importante fare attenzione e fare ricerche approfondite prima di accettare offerte di prestito o di condividere informazioni personali o finanziarie con qualsiasi persona. È inoltre consigliabile rivolgersi sempre a istituti finanziari affidabili e certificati

0
Truffa, foto generica da Pixabay

La truffa dei prestiti è un tipo di frode, diffusa anche a Brescia, in cui i truffatori cercano di ingannare le persone, promettendo loro l’accesso a prestiti o finanziamenti (a fondo perduto o a tassi particolarmente convenienti), ma in realtà cercano di ottenere informazioni personali sensibili o di rubare denaro alle vittime.

È importante fare attenzione e fare ricerche approfondite prima di accettare offerte di prestito o di condividere informazioni personali o finanziarie con qualsiasi persona. È inoltre consigliabile rivolgersi sempre a istituti finanziari affidabili e certificati: in caso di truffa è importante fare una segnalazione alle autorità competenti.

E’ anche bene ricordare che l’obiettivo dei delinquenti è spesso quello di spillare denaro direttamente alle vittime, ma alle volte i truffatori puntano ad ottenere documenti o dati sensibili per truffare molte altre persone. Cerchiamo di spiegarlo meglio di seguito.

Commissioni anticipate per prestiti inesistenti

I truffatori richiedono alle vittime di pagare una commissione anticipata per elaborare la richiesta di prestito oppure per ottenere prestiti con garanzia di approvazione, anche per le persone con cattivo credito o senza alcuna verifica del credito. Una volta ricevuto il pagamento, spariranno senza fornire il prestito promesso.

A volte l’obiettivo della truffa sono i vostri dati

I truffatori si presentano come intermediari finanziari o agenti di prestito legittimi. Chiedono alle vittime di fornire informazioni personali, come il numero di previdenza sociale o i dettagli bancari, e poi utilizzano queste informazioni per commettere frodi o furto di identità. Stesso copione avviene su internet. I malviventi creano siti web o annunci falsi che promettono prestiti rapidi e facili. Chiedono alle vittime di compilare moduli online contenenti informazioni personali e finanziarie, che vengono successivamente utilizzate per scopi fraudolenti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome