La truffa dei prestiti è un tipo di frode, diffusa anche a Brescia, in cui i truffatori cercano di ingannare le persone, promettendo loro l’accesso a prestiti o finanziamenti (a fondo perduto o a tassi particolarmente convenienti), ma in realtà cercano di ottenere informazioni personali sensibili o di rubare denaro alle vittime.
È importante fare attenzione e fare ricerche approfondite prima di accettare offerte di prestito o di condividere informazioni personali o finanziarie con qualsiasi persona. È inoltre consigliabile rivolgersi sempre a istituti finanziari affidabili e certificati: in caso di truffa è importante fare una segnalazione alle autorità competenti.
E’ anche bene ricordare che l’obiettivo dei delinquenti è spesso quello di spillare denaro direttamente alle vittime, ma alle volte i truffatori puntano ad ottenere documenti o dati sensibili per truffare molte altre persone. Cerchiamo di spiegarlo meglio di seguito.
Commissioni anticipate per prestiti inesistenti
I truffatori richiedono alle vittime di pagare una commissione anticipata per elaborare la richiesta di prestito oppure per ottenere prestiti con garanzia di approvazione, anche per le persone con cattivo credito o senza alcuna verifica del credito. Una volta ricevuto il pagamento, spariranno senza fornire il prestito promesso.
A volte l’obiettivo della truffa sono i vostri dati
I truffatori si presentano come intermediari finanziari o agenti di prestito legittimi. Chiedono alle vittime di fornire informazioni personali, come il numero di previdenza sociale o i dettagli bancari, e poi utilizzano queste informazioni per commettere frodi o furto di identità. Stesso copione avviene su internet. I malviventi creano siti web o annunci falsi che promettono prestiti rapidi e facili. Chiedono alle vittime di compilare moduli online contenenti informazioni personali e finanziarie, che vengono successivamente utilizzate per scopi fraudolenti.