A 103 anni ha deciso di andare in gita da Castenedolo, in provincia di Brescia, fino al paese in cui è nata, Borgo San Lorenzo, nel Mugello. A raccontare la storia del viaggio e della sua protagonista è il sito OkMugello.
Gina Biagiotti (nata il 26 giugno 1920) si era trasferita nel Bresciano con il marito Giuseppe Nencini (falegname e dirigente sportivo) negli anni Sessanta, raggiungendo le figlie Liliana e Anna. Compiuto e oltrepassato il secolo di vita, però la donna ha voluto tornare nel paese natio per salutare i posti della sua gioventù.
La donna, informa il sito, è arrivata a Borgo con una figlia e la nipote. “Perfettamente lucida, in buona salute dopo e aver sorseggiato un buon caffè in piazza dell’orologio – sottolinea OkMugello – l’abbiamo accompagnata in via del Canto passando ovviamente da Malacoda; si ricordava di tutti i negozi, con nome e cognome, operanti nel suo tempo: il macellaro, l’ortolano, il droghiere, lo stovigliaio, il barbiere, la trattoria dei Cacciatori, restando contenta nel vedere che qualche negozio resiste al tempo. Poi davanti al portale della sua abitazione al numero civico 27, era emozionata ed anche felice nel sapere che ci abita ancora una famiglia, che lasciarono e salutarono 60 anni orsono”.