▼ Movida chiassosa al Carmine, Brescia deve risarcire i residenti

In primo grado il Comune di Brescia aveva ottenuto ragione, ma in appello la sentenza era stata ribaltata. E ora la Cassazione ha ribadito che le istanze della coppia erano legittime, disponendo un processo d'appello bis per quantificare i danni.

0
Foto generica da Pixabay

Troppo baccano a causa della movida? Il Comune deve risarcire i residenti. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte di Cassazione, che ha dato ragione a Gianfranco Paroli (fratello dell’allora sindaco e attuale commissario di Forza Italia, Adriano) e alla moglie.

La coppia, come noto, aveva più volte chiesto un giro di vite al Carmine e, quindi, aveva deciso di ricorrere alle vie legali (la prima denuncia è del 2012) contro la Loggia per ottenere un risarcimento delle notti perse a causa del troppo rumore.

In primo grado il Comune di Brescia aveva ottenuto ragione, ma in appello la sentenza era stata ribaltata. E ora la Cassazione ha ribadito che le istanze della coppia erano legittime, disponendo un processo d’appello bis per quantificare i danni.

Nella sentenza si afferma che “la pubblica amministrazione è tenuta a osservare le regole tecniche o i canoni di diligenza e prudenza nella gestione dei propri beni e, quindi, può essere condannata sia al risarcimento del danno patito dal privato in conseguenza delle immissioni nocive che abbiano comportato la lesione di quei diritti, sia la condanna a un facere, al fine di riportare le immissioni al di sotto della soglia di tollerabilità”. Un precedente che rischia di costare caro alla Loggia e a molte città italiane.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome