All’ospedale di Edolo i servizi saranno “garantiti nonostante la carenza di nuovi medici”. A dirlo, in una nota, è il presidente della Provincia Emanuele Moraschini, che dà conto del confronto avuto il presidente della Regione Attilio Fontana sulla questione.
Il problema – sollevato dai sindaci delle tre unioni (Alta Valle, Orobie bresciane e Valsaviore) con una lettera pubblica – è quello della drastica riduzione del personale del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Edolo, che dal 16 giugno rischia di avere solo due medici in servizio (a fronte dei cinque di un anno fa), incluso il primario che è ancora convalescente per un incidente. Con la conseguenza che i posti di osservazione breve potrebbero passare da 40 a 4.
“Fontana – scrive Moraschini in una nota – mi ha confermato l’impegno affinché la sanità in Valle Camonica sia garantita ai massimi livelli. La carenza di personale medico, vera emergenza dell’intero Paese, per le zone della provincia lontane dai centri più popolosi è ancora più rilevante. Con il Presidente della Comunità Montana Valle Camonica Alessandro Bonomelli – continua – ho convocato una Conferenza d’Ambito con i sindaci e le realtà coinvolte, lunedì 5 giugno, alle ore 17.00, nella sala BIM di via Aldo Moro, a Breno, per definire le strategie per attrarre nuovi medici per gli ospedali di Edolo ed Esine, i medici di medicina generale e le guardie mediche”.