Phishing, cinque consigli per difendersi dai messaggi truffa

Il phishing è una truffa online sempre più diffusa che coinvolge l'invio di e-mail o messaggi di testo fraudolenti che sembrano provenire da fonti affidabili come banche, società di carte di credito o fornitori di servizi online

0
Truffa, foto generica da Pixabay

Il phishing è una truffa online sempre più diffusa anche nel Bresciano che coinvolge l’invio di e-mail o messaggi di testo fraudolenti che sembrano provenire da fonti affidabili come banche, società di carte di credito o fornitori di servizi online. Spesso, questi messaggi contengono link che portano a siti web falsi che richiedono informazioni personali, come nomi utente, password, numeri di carte di credito e altre informazioni sensibili. Per difendersi dal phishing, è importante seguire alcuni semplici consigli:

1. Non cliccare su link sospetti

Se ricevi un’e-mail o un messaggio di testo con un link sospetto, non cliccarci sopra. Invece, passa il mouse sopra il link per vedere l’URL completo e assicurati che corrisponda all’indirizzo web che ti aspetti. Se non sei sicuro della legittimità del link, non cliccare. Inoltre, non fornire mai le tue informazioni personali o finanziarie a siti web non verificati.

2. Verificare la legittimità del mittente

Spesso, i truffatori fingono di essere enti affidabili come banche o fornitori di servizi online. Per verificare la legittimità del mittente, controlla l’indirizzo e-mail o il numero di telefono e confrontalo con quelli dell’ente a cui si presume di appartenere. Inoltre, cerca eventuali errori di ortografia o di grammatica, che possono essere un segno di una truffa.

3. Utilizzare programmi antivirus e antispam

I programmi antivirus e antispam possono aiutare a rilevare e prevenire le truffe di phishing. Assicurati di tenere sempre aggiornati i tuoi programmi di sicurezza e di eseguire regolarmente una scansione del sistema per individuare eventuali minacce.

4. Utilizzare autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori può aiutare a proteggere i tuoi account online dal phishing. Questa tecnologia richiede l’accesso a due elementi per accedere all’account, ad esempio una password e un codice di verifica inviato tramite SMS. Ciò rende più difficile per i truffatori accedere ai tuoi account anche se hanno rubato la tua password.

5. Segnala eventuali truffe

Se pensi di aver ricevuto un’e-mail o un messaggio di testo fraudolento, segnalalo immediatamente alla società o all’ente a cui si presume di appartenere. Inoltre, puoi segnalare eventuali truffe alla Federal Trade Commission (FTC) o all’ufficio locale di polizia.

In sintesi, il phishing è una minaccia sempre più diffusa che può causare danni finanziari e alla privacy. Tuttavia, seguendo le semplici precauzioni sopra descritte, puoi proteggere te stesso e i tuoi dati online da quest


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome