“Abbiamo presentato stamattina alla Camera, il progetto di legge per la “Disciplina dell’attività di Toelettatura degli animali d’affezione” (AC597). Con noi, anche l’ex deputata Sara Moretto, già proponente del progetto di legge nella scorsa legislatura, Chiara Piccioetti, presidente nazionale Federazione Italiana Toelettatori, e Cecilia Pera (CNA Benessere e Sanità). In Italia sono registrati 18 milioni di animali d’affezione tra cani e gatti, e questa progetto di legge rappresenta una garanzia sia per tutti i loro padroni, sia per gli operatori del settore. Il progetto prevede un percorso certificato per i toelettatori, e soprattutto una regolamentazione uniforme su tutto il territorio italiano. Ad oggi, infatti, il settore è regolamentato a livello regionale, con la conseguenza che anche i percorsi di formazione prevedono un ammontare di ore differente a seconda dalla regione in cui lo si frequenta”. Così in una nota Maria Chiara Gadda e Fabrizio Benzoni, deputati di Azione-Italia Viva e firmatari del provvedimento.
“Oggi la figura del toelettatore non gode di alcun inquadramento giuridico” – aggiunge Gadda. “La mancanza di una legislazione specifica di carattere nazionale ha dato luogo ad una regolamentazione regionale frammentata e differenziazioni territoriali notevoli, sia sotto il profilo delle modalità di svolgimento dell’attività di toelettatura, che della qualificazione professionale di coloro che la esercitano”.
“I dati ci dicono che gli animali d’affezione entrano in milioni di case in tutta Italia e intervenire in questa materia significa anche garantire un servizio professionale e di qualità a chi ha scelto di avere un amico a quattro zampe” sottolinea Benzoni. “La proposta di legge punta a introdurre misure legislative organiche, con l’obiettivo di uniformare ed omogeneizzare diritti e doveri degli operatori che praticano tale attività, potendo adesso fare leva sul recente riconoscimento della tutela degli animali inserita in Costituzione”.