Meta di ospiti illustri, nobili e intellettuali provenienti da tutta Europa (tra cui Winston Churchill, Re Giorgio Di Sassonia, il premio Nobel Paul Heyse), il Grand Hotel di Gardone Riviera è considerato il primo grande hotel costruito sul lago di Garda: oggi a confermare la grandezza del progetto sono la notorietà dei nuovi proprietari e i 45 milioni di euro previsti per i lavori di restyling della struttura.
L’edificio, la cui prima realizzazione risale al 1884 e che era di proprietà della famiglia Mizzaro Papini, è stato acquisito ufficialmente dalla società lituana di management alberghiero Apex Alliance con la partecipazione dell’investitore rumeno e partner Pavăl Holding. Si tratta per il gruppo della seconda operazione italiana dopo l’hotel Hampton by Hilton, in costruzione a Venezia, ma la società è già nota per la gestione di hotel di lusso a insegna Mariott, Hilton e Radisson.
L’hotel, che con i lavori di ristrutturazione dovrebbe entrare nel panorama dell’ospitalità alberghiera di extra lusso accrescendo l’offerta del range sul Garda, potrebbe rimanere chiuso per due stagioni e riaprire nel 2026.