Gussago, il sindaco sull’antenna di Corcione: salute dei cittadini è tutelata

0
Antenna - foto generica pixabay

“In merito all’impianto di prossima realizzazione nel centro sportivo Corcione, nella frazione di Casaglio, ci tengo a tranquillizzarvi e garantire che la salute di noi cittadini è ampiamente tutelata, come emerso dai confronti con Arpa, ente competente che attraverso i suoi tecnici valuta che gli impianti rispettino la norma vigente in tema di emissioni elettromagnetiche”. A dirlo, con una nota, è il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli, che interviene nuovamente (qui il comunicato precedente) sulle polemiche e gli allarmi per la nuova maxiantenna.

Il primo cittadino sottolinea che iil Comune è dotato dal 2007 di un piano di localizzazione degli impianti radiobase, “che ha permesso e sta permettendo tutt’ora di governare l’installazione degli impianti sul territorio”. Inoltre evidenzia che “la normativa vigente in Italia è tra le più restrittive e tutelanti in materia, con limiti 10 volte inferiori rispetto le raccomandazioni internazionali date dalla commissione che studia il tema a livello globale (ICNIRP) e in uso in altri stati europei e non”.

“Come amministrazione – aggiunge Giulia Marchina, vicesindaco e assessore all’Urbanistica – siamo già in contatto con Arpa per avviare azioni di monitoraggio dell’impianto quando verrà installato, in modo da avere dati oggettivi e riscontri sulla situazione reale di esposizione della cittadinanza, nonostante l’ampia cautela già posta dal legislatore e dagli enti competenti in tema”. Inoltre “abbiamo in programma l’aggiornamento del piano di localizzazione delle stazioni radiobase, strumento facoltativo e di cui non tutte le amministrazioni sono dotate, che permetterà di continuare a gestire il tema con un ruolo attivo e di scelta da parte dell’amministrazione”.

“La scienza – afferma il comunicato del Comune – è continuamente al lavoro sul tema, quindi le conoscenze sono sempre più ampie ed affinate, ciò che conta, per non cadere in disinformazione o allarmismi inutili è affidarsi ad evidenze scientifiche accertate e alle fonti ufficiali, date dagli enti preposti alla valutazione della materia. La salute dei cittadini è al primo posto delle nostre priorità”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome