▼ Finestre riaperte a Desenzano, ma il rogo alle Vele costerà 10-20 milioni di euro

Circa 10 milioni di euro di danni alle sole strutture, altri milioni di merce andata in fumo e mesi di stop forzato per bonificare e ricostruire. E' questo, il conto salatissimo, dell'incendio che martedì pomeriggio ha devastato il centro commerciale Le Vele di Desenzano

0
Incendio al centro commerciale Le Vele di Desenzano, foto da Vigili del fuoco

Circa 10 milioni di euro di danni alle sole strutture, altri milioni di merce andata in fumo e mesi di stop forzato per bonificare e ricostruire, che potrebbero portare la cifra totale al raddoppio. E’ questo, il conto salatissimo, dell‘incendio che martedì pomeriggio ha devastato il centro commerciale Le Vele di Desenzano.

Il rogo – che sarebbe partito da una bombola di gas utilizzata nel cantiere per la sistemazione della copertura dello stabile – ha interessato circa 4mila metri quadrati di struttura (che ora dovrà essere abbattuta e ricostruita) e ha impegnato per diverse ore almeno 70 vigili del fuoco.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse nella notte. L’ex Obi è stato completamente distrutto, con danni pesantissimi anche per Old Wild West, Calavera, Poke House e Sport Specialist. La sede del negozio Trony e il poliambulatorio sanitario Benacus avrebbero invece riportato danni limitati e potrebbero riaprire già nelle prossime ore (più lunghi i tempi per gli uffici di Asst Garda). Mentre la Lidl si è salvata.

L’unica nota positiva arriva sul fronte dell’aria. Il sindaco Guido Malinverno, infatti, ha ritirato l’ordinanza che imponeva la chiusura delle finestre e il divieto di uscite all’aperto nella zona.

Incendio al centro commerciale Le Vele, foto di Rita Di Biase
Incendio al centro commerciale Le Vele, foto dai lettori

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome