▼ Omicidio dell’orologiaio: presunto assassino incastrato dopo 26 anni grazie al Dna

La vittima, commerciante di orologi, fu rapinato da tre malviventi, che gli strapparono la valigetta con i preziosi segnatempo. Ma uno gli sparò un colpo ravvicinato, che lo uccise.

0
Dna, foto generica da Pixabay

Ci sono voluti 26 anni. Ma sono arrivate a una svolta – forse decisiva – le indagini per l’omicidio di Carlo Mortilli, ucciso la sera del 21 maggio 1997 nel parcheggio dell’hotel “West Garda” di Padenghe sul Garda.

La vittima, commerciante di orologi, fu rapinato da tre malviventi, che gli strapparono la valigetta con i preziosi segnatempo. Ma uno gli sparò un colpo ravvicinato, che lo uccise.

Due persone vennero identificate e successivamente condannate per il delitto. Ma un terzo non fu mai identificato con certezza, tanto che la posizione di un pregiudicato di origini siciliane (residente nel Bresciano) fu poi archiviata per insufficienza di prove.

Ma il Dna raccolto allora sul luogo del delitto, conservato nella Banca Dati Nazionale, ha portato nelle scorse settimane a indagarlo nuovamente dopo che l’incrocio con il materiale organico trovato su un reperto – stando alle analisi dei Ris – ha dato esito positivo.

A carico dell’uomo, dunque, è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari.

“Fondamentale – sottolinea una nota dell’Arma – il risultato acquisito attraverso l’esame dei campioni biologici poi inseriti nella Banca Dati Nazionale del DNA, istituita con la Legge 30 giugno 2009 n. 85 per contrastare efficacemente il terrorismo, la criminalità organizzata transfrontaliera e l’immigrazione clandestina. La Banca Dati Nazionale del DNA ha la finalità di facilitare l’identificazione degli autori dei delitti, delle persone scomparse, la  collaborazione internazionale di polizia e costituisce uno strumento importantissimo nelle investigazioni”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome