▼ Finisce in carcere per 23 giorni, ma era a 800 chilometri dal “misfatto”: risarcito

E' la disavventura capitata a Mario Micaletto, funzionario dell'Agenzia delle entrate di cui la Corte d'appello di Brescia ha riconosciuto nelle scorse ore la piena innocenza, stabilendo che è stato vittima di ingiusta detenzione

0
foto generica da Pixabay

Per 23 giorni è rimasto in carcere a Canton Mombello. Ma quando sono avvenuti i fatti che gli erano contestati era a 800 chilometri di distanza dal luogo del “misfatto”.

E’ la disavventura capitata a Mario Micaletto, funzionario dell’Agenzia delle entrate di cui la Corte d’appello di Brescia ha riconosciuto nelle scorse ore la piena innocenza, stabilendo che è stato vittima di ingiusta detenzione e che dovrà essere risarcito con il massimo indennizzo.

Il funzionario era finito in manette nel novembre 2021 per una vicenda di presunta corruzione in atti giudiziari in concorso con altri. L’errore era stato subito evidenziato dai suoi avvocati (Mauro Bresciani e Alessandro Bertoli), che avevano evidenziato come in quel periodo Micaletto fosse in Puglia per lavorare in smart working. Ma non era bastato a evitargli il carcere, anche a causa di una frase in dialetto bergamasco intercettata e mal interpretata dalle forze dell’ordine.

Ci sono voluti 23 giorni per la scarcerazione e un anno per la sentenza finale, con il risarcimento. Che comunque non basterà mai a restituirgli quanto perso.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome