▼ Assalti al bancomat con ruspa ed escavatore: arrestati due bresciani

Due uomini, un quarantaseienne ed un quarantanovenne della provincia di Brescia, pluripregiudicati, sono stati arrestati ieri mattina dai Carabinieri perché ritenuti i presunti responsabili di due assalti ai bancomat

0
Carabinieri foto da carabinieri

Due uomini, un quarantaseienne ed un quarantanovenne della provincia di Brescia, pluripregiudicati, sono stati arrestati ieri mattina dai Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese perché ritenuti i presunti responsabili di due assalti ai bancomat.

Gli investigatori del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno infatti ricostruito che i due pregiudicati, approfittando della attività lecita che svolgevano alle dipendenze di una azienda del settore terziario della sponda bresciana del lago di Garda, per la quale dovevano spostarsi nelle province di Verona, Trento e Mantova, avevano la possibilità di eseguire meticolosi sopralluoghi e scegliere con cura gli obiettivi, dopo aver pianificato le vie di fuga. 

I due non avevano esitato a sfondare le vetrate della filiale della Banca Popolare di Verona a San Pietro in Cariano utilizzando un escavatore rubato poco prima, con il quale per portare via il bancomat avevano danneggiato un palo dell’illuminazione pubblica e le tre auto parcheggiate davanti all’istituto di credito la notte del 6 agosto scorso, e si erano ripetuti a Sant’Ambrogio di Valpolicella il 13 novembre successivo quando, in piena notte, con una ruspa trafugata a Dolcè avevano sradicato il bancomat della BPM di Domegliara, poi ritrovato a Gavardo due giorni dopo.

I militari hanno accertato che i due furgoni cassonati muniti di braccio meccanico usati per portare via gli apparati bancomat, entrambi rinvenuti dai Carabinieri di Gavardo, sono stati asportati in Provincia di Trento qualche giorno prima dei due colpi e poi nascosti in prossimità degli istituti bancari, mentre le due ruspe servite per sfondare le vetrate e sradicare le casse automatiche dai muri sono state asportate solo pochi minuti prima di entrare in azione da altrettanti cantieri di Volargne di Dolcè (VR), zona vicina ai due obiettivi prescelti, limitando così il rischio di dover percorrere troppa strada col mezzo rubato. All’identificazione dei due i Carabinieri sono giunti analizzando ore e ore di riprese dei sistemi di videosorveglianza dei comuni della Valpolicella, individuando la vettura “pulita” che accompagnava i mezzi rubati quando venivano posizionati prima delle azioni. I successivi servizi di osservazione e pedinamento e la conseguente analisi dei tabulati telefonici delle utenze in uso ai sospettati consentiva di raccogliere elementi incontrovertibili della loro presenza sui luoghi del delitto. Infine, le sembianze fisiche dei due indagati corrispondevano a quelle degli autori del reato, benchè travisati, ritratti nelle immagini dei sistemi di sicurezza degli istituti di credito colpiti.

Il gip ha disposto nei confronti degli indagati la misura di custodia cautelare in carcere.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome