Apre a Brescia Artemis, il primo tapas bar gourmet persiano: il padrino è Joe Bastianich

Progetto familiare, sposato dall’imprenditore Joe Bastianich conquistato dalle ricette: in cucina Mashoufy Rezvan, arriva in Italia dall’Iran 40 anni fa durante la rivoluzione

0
Artemis, il primo tapas bar persiano a Brescia, foto da ufficio stampa

Artemis, il primo tapas bar di cucina gourmet persiana in Italia, ha aperto il 16 marzo le sue porte nel cuore di Brescia, in Contrada del Carmine 28/A. Il progetto familiare, sposato dall’imprenditore Joe Bastianich, vede alla guida della cucina Mashoufy Rezvan, detta Rosy, mamma cuoca e infermiera arrivata in Italia 40 anni fa durante la Rivoluzione iraniana.

Il locale, gestito dai figli di Rosy, Dario e Marco Brignoli, offre un’esperienza culinaria unica nel suo genere, con tapas mediorientali accompagnate da drink speciali. “Siamo felici di poter offrire ai bresciani e ai turisti un’eccezionale offerta etnica in città” dichiara Rosy, che ha un suo sito di cucina e una community su Facebook di oltre 2.000 persone.

Il menu di Artemis, tra tradizione, innovazione e contaminazione, propone piatti adatti a tutti i palati, anche a un pubblico vegetariano e vegano. Il riso al vapore, le spezie e i profumi orientali sono la base delle tapas di Artemis, che verranno abbinate a una selezione di vini della Cantina Bastianich: tapas classiche e meno, con ingredienti tradizionali resi particolari dall’utilizzo sapiente di sapori mediorentali come la bacca del crispino o la speciale salsa Artemis, la cui ricetta è segreta.

“Sono entusiasta di questo nuovo progetto: siamo di fatto i primi a portare in Italia la cucina persiana in versione tapas e farlo in collaborazione con Marco, un grande amico e la sua famiglia mi fa davvero felice” afferma Joe Bastianich.

Il nome del locale, Artemis, è ispirato alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse a combattere nelle guerre persiane contro i greci.

Il tapas bar, che conta venti posti interni e trenta esterni, sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18:00, e anche a pranzo nei fine settimana.

Biografia

Rezvan, conosciuta anche come Rosy, è una donna persiana nata in Iran a Sirjan, appassionata di cucina che ha trovato in Italia – prima a Roma, poi Firenze, Milano e poi Brescia – la sua casa e la sua famiglia. Arrivata nel periodo tumultuoso della rivoluzione e della guerra in Iran, ha portato con sé la passione per la cucina tradizionale e la voglia di stupire i suoi commensali con piatti autentici e gustosi. Grazie all’apertura di Artemis, insieme ai suoi figli Dario e Marco, Rosy ha ora la possibilità di far conoscere i sapori della sua terra a un pubblico sempre più vasto. La sua storia personale e la sua instancabile tenacia rendono Rosy una figura affascinante e ispiratrice per chiunque voglia seguire i propri sogni e realizzarsi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome