A Ospitaletto il risultato delle elezioni del 14 e 15 maggio ha sorpreso molti. Compreso il nuovo sindaco Laura Trecani (centrodestra), che – intervistata a caldo dalle tv locali – ha parlato di un successo inatteso.
I numeri, però, non lasciano spazio alle interpretazioni. Il centrodestra ha vinto con il 49,6 per cento dei voti. Dall’altra parte la maggioranza uscente, che schierava l’assessore all’Urbanistica Luca Radici, si è fermata al 41,33 nonostante i dieci anni di amministrazione guidata da Giovanni Battista Sarnico, che la scorsa tornata era stato confermato sindaco con il 50,39 per cento dei voti e che, durante il suo mandato, ha messo in campo investimenti per decine di milioni di euro. In questa tornata Sarnico è stato il secondo dei più preferenziati (378 voti), superato per una preferenza solo dalla sua ex vice Chiara Raza.
Da segnalare anche il buon risultato del terzo candidato, Matteo Totò, che ha ottenuto il 9,08 per cento: consensi, oltretutto, sottratti in gran parte al centrodestra.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
In consiglio comunale ci sono: (per la maggioranza) Trecani, Guarneri, Mandelli, Antonelli, Mena, Torri, Bersini, Masperi, Maranza, Archetti, Franzoni, Bertoli, (per la minoranza) Radici, Sarnico, Raza e Totò.