Furgone al posto dell’auto? Si può fare!

Un furgone, specialmente di piccole dimensioni come il nuovo Fiat Scudo, di poco più grande di una monovolume, è più versatile e comodo grazie alla maggiore abitabilità dell’abitacolo per numero di posti

0
Furgone tipo Fiat scudo

Potrebbe sembrare una scelta singolare, ma preferire un furgonato ad un’auto può risultare una soluzione diversa, valida, capace di rispondere a svariate esigenze. Un furgone, specialmente di piccole dimensioni come il nuovo Fiat Scudo, di poco più grande di una monovolume, è più versatile e comodo grazie alla maggiore abitabilità dell’abitacolo per numero di posti. Inoltre, c’è sempre la possibilità di allestire il veicolo con soluzioni che tendono alla camperizzazione, in modo da avere come un’appendice della casa sempre a disposizione. Insomma, se si ha una famiglia numerosa o la necessità di grandi spazi è il caso di valutare questa possibilità. In seguito, abbiamo provato a mettere nero su bianco, i pro e i contro di questa scelta.

Un mezzo unico

Come si è già detto, il van risulta essere un’ottima soluzione per chiunque necessita di uno spazio ampio, ma non solo. Scegliere un furgonato come vettura potrebbe essere perfetto per chi desidera avere sia un camper che una macchina, ma non vuole possedere due mezzi e di conseguenza non vuole sottoporsi a troppe spese. In quest’ottica, questi veicoli possono essere scelti da chiunque voglia bilanciare il proprio desiderio di libertà, ma senza rinunciare alla versatilità di un’automobile.

Un van usato come auto non si ferma mai

Usare un piccolo furgone sia come camper che quotidianamente può permettere di eliminare le spese di rimessaggio, tipiche di chi possiede un camper. Inoltre, usandolo nella quotidianità il motore resta sempre attivo; dunque, non può incorrere in tutti quei problemi a cui vanno incontro tutti i veicoli che restano fermi per lunghi periodi di tempo.

Portarsi la casa anche negli impegni quotidiani

Avere un mezzo di grandi dimensioni con piccole soluzioni di camperizzazione, inoltre, può risultare molto comodo per avere sempre con sé uno spazio da usare come meglio si crede.

Una soluzione che può diventare molto comoda, oltre che vantaggiosa, per non tornare, ad esempio, a casa durante le pause pranzo. In questi casi, infatti, ci si può fermare in macchina per prepararsi da mangiare, qualora si abbiano gli strumenti per farlo, o per schiacciare un pisolino ottimizzando al massimo i tempi.

Per le stesse ragioni anche per un lavoratore autonomo può trarne beneficio da questo mezzo. In questi casi, infatti, ogni momento libero può essere prezioso; grazie a questi mezzi si ha la possibilità di poter contare sempre su piccolo ufficio personale, in grado di ospitarci nel momento del bisogno.

Avere sempre l’occorrente con sé

Ovviamente, avere a disposizione un mezzo di grandi dimensioni, può essere comodo anche per situazioni più ordinarie. Questo può risultare vantaggioso per trasportare grandi carichi, spostare pacchi, fare traslochi, ma si può rivelare anche un gande alleato per la spessa. Inoltre, usando questa grande capacità di carico, si può decidere di portare sempre con sé gli oggetti più disparati. Per esempio, avendo tutto l’occorrente per il campeggio, se ci si trova a passare in un luogo che cattura l’attenzione per l’inaspettata bellezza, si può sempre decidere di fermarsi, montare un tavolino e godersi il paesaggio, magari mentre si lavora.

Svantaggi

Scegliere di guidare un furgone in città può comportare anche qualche svantaggio.

Parcheggio

Usare un piccolo furgone come mezzo di trasporto per tutti i giorni può diventare un vero e proprio incubo per la ricerca del parcheggio. Chi abita in città lo sa bene, ma spesso per riuscire a posteggiare la propria vettura anche pochi centimetri in meno possono fare la differenza. Nel caso di un furgone si parlerebbe di ben più di qualche centimetro.

Maggiori consumi

Solitamente questi mezzi sono muniti di motori a gasolio, che guidati in ambienti urbani, tra ripetute frenate e ripartenze, hanno come conseguenza un aumento dei consumi.

In definitiva, piccoli furgoni possono essere un’alternativa davvero molto valida alle automobili, ovviamente a patto di sacrificare qualcosina in termini di comodità e versatilità, soprattutto in contesti urbani. Se tuttavia l’idea piace, ma non si vuole rischiare, si può sempre provare a optare per un noleggio a lungo termine. Scegliendo portali come movenzia.com, infatti, si potrà sceglier tra numerosi furgonati di piccole dimensioni, testarli in città, avendo sempre la possibilità di tornare sui propri passi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome