Siccità, Garbelli (Confagricoltura): “Investire nei nostri laghi e finanziare le marcite”

Per il presidente di Confagricoltura sarebbe utile rivedere l'alimentazione delle falde tornando a finanziare le marcite della pianura Padana.

0
Lago di Garda, foto da Gardasee . De

“Piano laghetti? Meglio investire nei nostri laghi”. Giovanni Garbelli, presidente Confagricoltura Brescia, propone di puntare sulla gestione intelligente dei laghi per controllare la siccità nel Bresciano. Lo ha sottolineato nell’incontro organizzato il 5 maggio da Confagricoltura con i rappresentanti territoriali delle province.

Per il leader di Confagricoltura Brescia invece di parlare di piano laghetti per le cave – “si tratta di piccoli bacini, che darebbero solo scarsi risultati e a distanza di decenni per l’agricoltura bresciana e lombarda” – meglio indirizzarsi verso altre opzioni.

“Sarebbe piuttosto utile investire nella gestione dei nostri grandi bacini, ossia i tre laghi bresciani, e nelle nuove tecnologie, utilizzando al meglio le risorse del Pnrr. Dobbiamo puntare – ha precisato – su una gestione lungimirante dei laghi, utilizzando al meglio la risorsa idrica, rivedere il deflusso minimo vitale e pensare ad attuare l’alimentazione delle falde. Potrebbe essere utile, a questo fine, tornare a finanziare le marcite nella nostra pianura, per immagazzinare acqua in inverno e rimpinguare acqua nei terreni e nelle falde”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome