▼ Sicurezza, presidio dei 35 parchi cittadini: già al lavoro gli assistenti civici

Con la chiusura delle scuole i volontari saranno presenti in tutti e 35 i parchi cittadini.

0
Parco Marcolini foto Comune di Brescia

Continua anche per il 2023, nell’ambito delle “azioni positive di sicurezza urbana” finalizzate alla diffusione della cultura della legalità, la collaborazione tra il Comune di Brescia e alcune associazioni di volontariato per il presidio dei parchi cittadini. L’accordo prevede la presenza di personale volontario, i cosiddetti “assistenti civici”, appartenenti alle associazioni Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) Brescia Odv, Auser Volontariato e Assoarma Educazione e Sicurezza.

Tutti i volontari hanno ricevuto una formazione specifica relativa agli ambiti operativi in materia di conoscenza dei regolamenti comunali e alle modalità di approccio agli utenti. Il loro compito sarà quello di presidiare i parchi e le aree verdi, segnalando eventuali anomalie o problematiche all’associazione di appartenenza e, in caso di necessità, contattando direttamente la Polizia Locale o le Forze dell’Ordine richiedendone l’intervento.

Da metà aprile gli assistenti civici sono presenti alcuni giorni della settimana, prevalentemente in orario pomeridiano, nelle principali aree verdi cittadine. Dal mese di giugno, con la chiusura delle scuole, le associazioni potranno contare sulla totalità dei loro volontari garantendo così la copertura di tutti i 35 parchi della città.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome