Brescia, a San Polo il boschetto dei nuovi nati e delle nuove nate

Il parco è stato intitolato a Marie Curie (1867-1934), che vinse due Premi Nobel per la fisica e per la chimica in seguito alla scoperta del Radio e del Polonio

0
il nuovo parco a San Polo - foto Comune di Brescia

È stato inaugurato ieri, giovedì 4 maggio 2023, il boschetto dei nuovi nati e delle nuove nate, progetto fortemente voluto dal Consiglio comunale dei ragazzi che si inserisce nel piano degli interventi di forestazione previsti dalla Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia e dal progetto Un Filo Naturale.

La Giunta comunale dei ragazzi, nei mesi scorsi, ha avviato un’interlocuzione con il settore Verde del Comune di Brescia a seguito della quale è stata individuata un’area, che si trova nella zona di San Polo e si estende per circa due ettari, nella quale sono state messe a dimora 4.500 piante, equivalenti all’incirca ai nuovi nati e alle nuove nate del triennio 2022-2024.

Il boschetto risponde a quanto stabilito dalla Legge 113/1992 «un albero–un nato», contribuendo al contrasto del cambiamento climatico e sensibilizzando i cittadini sulla necessità di implementare e tutelare gli habitat urbani.

Le dieci scuole aderenti al Consiglio comunale dei ragazzi sono state coinvolte nella progettazione dell’area verde e nella scelta dell’intitolazione, attraverso la selezione di nomi di donne che hanno testimoniato il proprio impegno per la scienza e per la tutela della natura.

Il parco è stato intitolato a Marie Curie (1867-1934), che vinse due Premi Nobel per la fisica e per la chimica in seguito alla scoperta del Radio e del Polonio, e alla figlia Irène Joliot-Curie (1926-1956), che continuò gli studi della madre riuscendo a isolare elementi radioattivi naturali.

All’inaugurazione, grazie al supporto della professoressa Mariasole Bannò, era presente il gruppo di Teatro La Betulla, legato al Laboratorio Osservatorio sugli Studi di Genere dell’Università degli Studi di Brescia, che ha messo in scena alcuni monologhi dedicati alle donne della Scienza.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome