▼ Il Tar annulla l’archiviazione: la Regione dovrà riesaminare l’idea di Sares Green

Il ricorso della società Sares Green era stato presentato nel 2020: ora la sentenza del tribunale di via Zima

0
foto generica da Pixabay

Il Tar ha accolto il ricorso della Sares Green: la richiesta di autorizzazione dovrà essere riesaminata. La società – come riporta il Corriere Brescia – aveva chiesto nel 2019 a Regione Lombardia di autorizzarla a sperimentare nello stabilimento di Sarezzo una modalità di recupero dei rifiuti provenienti dalla demolizione di autovetture e la loro trasformazione in prodotti assimilabili al gasolio, al carbone e al gas metano.

La risposta però era stata negativa: richiesta archiviata perchè i materiali prodotti – chiamati end of waste – non erano contemplati in nessuno specifico regolamento ministeriale. Archiviazione annullata dai giudici amministrativi.

“Regione Lombardia – spiega il tribunale – si è illegittimamente rifiutata di esercitare il potere-dovere di cui disponeva rifacendosi a un’interpretazione giurisprudenziale della normativa previgente e quindi ormai inattuale”. La Regione “si è limitata – si legge nella sentenza – ad archiviare l’istanza senza assumersi la responsabilità di esaminare il merito in attesa di regole ulteriori ministeriali non necessarie”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome