L’aeroporto di Orio supera quota 50mila passeggeri in un solo giorno

Il mese di aprile si è chiuso con un consuntivo di 1.363.200 passeggeri (+ 17,2% rispetto ad aprile 2019 e oltre 250mila in più rispetto a dodici mesi fa) e una media giornaliera di 45.440

0
Il volo Norwegian, foto da ufficio stampa aeroporto Orio al Serio

Domenica 30 aprile, per la prima volta nella sua storia, l’Aeroporto di Milano Bergamo (Orio al Serio) ha superato la soglia dei 50mila passeggeri transitati in un giorno. Un nuovo traguardo, in continuità con il trend di ripresa del traffico aereo in corso da un anno a questa parte, raggiunto in una giornata caratterizzata da un altrettanto elevato indice di regolarità e puntualità”.  Giovanni Sanga, presidente di SACBO, commenta la storica giornata che ha chiuso un eccellente mese di aprile, il migliore di sempre dal punto di vista operativo.

Partenze e arrivi hanno sommato un dato di 50.242 passeggeri, effetto di un load factor cresciuto notevolmente a parità di numero di voli programmati. Il mese di aprile si è chiuso con un consuntivo di 1.363.200 passeggeri (+ 17,2% rispetto ad aprile 2019 e oltre 250mila in più rispetto a dodici mesi fa) e una media giornaliera di 45.440.

“La capacità di gestire un flusso così importante di viaggiatori va ascritta all’ampliamento degli spazi infrastrutturali e operativi, secondo un programma di interventi che SACBO ha portato avanti anche nel periodo di emergenza pandemica, e al potenziamento dei servizi aeroportuali allo scopo di garantire un livello di assistenza adeguato alla crescita – sottolinea Giovanni Sanga – Non ci siamo mai fermati e dato seguito puntualmente agli interventi previsti dal Piano di sviluppo aeroportuale, con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura aeroportuale nel suo insieme sempre più moderna e accogliente, andando così incontro alle esigenze dei passeggeri. Abbiamo deliberato lo stanziamento di 40 milioni per i lavori di ulteriore ampliamento del lato est dell’aerostazione, per la realizzazione della nuova area destinata all’area check-in e ai controlli di sicurezza, con l’adozione di macchinari radiogeni di generazione avanzata che permetteranno di evitare di estrarre liquidi apparecchi elettronici dal bagaglio a mano. Nel contempo, è stato aperto il cantiere per la realizzazione del tunnel di collegamento del lato ovest dell’aerostazione con la futura stazione capolinea del collegamento ferroviario, atteso nel 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina”.

A suggellare il traguardo dei 50mila passeggeri giornalieri, l’arrivo nella serata di domenica 30 aprile del volo inaugurale da Bergen della compagnia aerea Norwegian Airlines, che ha avviato le sue operazioni all’Aeroporto di Milano Bergamo. Il 737-800 del vettore scandinavo, atterrato atterrato alle 20:25, è stato accolto dal tradizionale arco d’acqua dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Orio al Serio. Un’accoglienza bene augurante per Norwegian Airlines, che diventa la 21esima compagnia aerea del network di Milano Bergamo. Al collegamento con Bergen, programmato fino al 29 con frequenza bisettimanale, seguirà quello con con Oslo Gardermoen a partire dal 20 giugno, sempre con due voli a settimana fino alla scadenza dell’orario estivo.

Il volo Norwegian, foto da ufficio stampa aeroporto Orio al Serio


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome