Coronavirus, dal primo maggio stop alle mascherine in ospedale (non in tutti i reparti)

L'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli ambulatori dei pediatri e medici di medicina generale sarà a discrezione degli stessi medici

0
Mascherina chirurgica e mascherina FFP2
Mascherina chirurgica e mascherina FFP2 - Foto di Wilfried Pohnke da Pixabay (foto d'archivio, non si riferisce al contenuto dell'articolo)

Stop a partire dal primo maggio alle mascherine negli ospedali. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato l’ordinanza che allenta la morsa sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in tutta Italia nelle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali. Il provvedimento anti-Covid che imponeva l’obbligo delle mascherine era in scadenza il 30 aprile, la nuova ordinanza fissa le regole fino al prossimo 31 dicembre.

Bisognerà continuare ad indossare le mascherine nei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture. L’obbligo riguarderà inoltre gli utenti visitatori della struttura socio sanitarie e socio assistenziale, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani.

Non sarà obbligatorio indossare la mascherina nei locali di prenotazione, negli uffici, nei bar e in alcuni ambulatori.

Nessun obbligo per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli ambulatori dei pediatri e medici di medicina generale sarà a discrezione degli stessi medici.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome