▼ Brescia e Bergamo in marcia per la pace: il 7 maggio festa a Palazzolo | TUTTE LE INFO

0
Bandiera della pace sui manifesti a Mairano, foto Italia Viva (foto d'archivio)

Si terrà domenica 7 maggio a Palazzolo sull’Oglio la Marcia della Pace, evento all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.  I due cortei – quello di Bergamo e quello di Brescia – concluderanno la propria marcia a Palazzolo sull’Oglio, sul ponte Sara Giusi: due comunità che si fonderanno e uniranno nella richiesta di Pace, proprio dove i confini delle due Province si toccano. La Città di Palazzolo, guidata dal Sindaco Gianmarco Cossandi, si sta quindi preparando per accogliere al meglio questo evento dall’alto valore simbolico: molte le realtà cittadine coinvolte che rappresenteranno l’abbraccio e la presenza della comunità palazzolese.

«Siamo orgogliosi che per questo appuntamento dedicato alla Pace, quanto mai attuale e essenziale in questo periodo storico, sia stata scelta la nostra Città, da sempre attenta a queste tematiche – ha commentato il Sindaco Cossandi –. Qui, al confine tra due Province che nel passato si sono date battaglia, oggi ci sono cinque ponti che come dita delle mani si allungano da Brescia a Bergamo e viceversa per stringersi: l’incontro delle due comunità sul fiume Oglio, ieri confine naturale e ora punto d’unione, sarà per tutti noi un modo tanto simbolico, quanto concreto per inviare un messaggio e un appello alla Pace. Un tema così prezioso da essere non a caso custodito anche nella Costituzione della nostra Repubblica».

LA MARCIA

La Marcia della Pace 2023 è frutto del lavori del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Bergamo e il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale di Brescia, insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta della Pace di Brescia.

Il corteo di Bergamo partirà alle 08.30 dal Palacreberg e percorrerà 26,9 km passando per Gorle, Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Albano Sant’Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare e Telgate. Invece, il corteo di Brescia partirà alle 9.15 dal Capolinea 3 Villaggio Badia e percorrerà 23 km, passando per la frazione della Mandolossa e i Comuni di Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio e Cologne. I partecipanti potranno aggregarsi alla marcia in qualsiasi punto, per fluire su Palazzolo.

L’arrivo è previsto indicativamente intorno alle 15 all’imbocco del ponte Sara Giusi a Palazzolo sull’Oglio, dove il Vice Sindaco di Brescia (facente funzioni) Laura Castelletti e il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori verranno accolti dal Sindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi.

Da qui, i cortei fluiranno nel Parco Fluviale Metelli, il quale fin dalla mattina sarà chiuso alla normale fruizione, dato che ospiterà specificatamente i convenuti nei due cortei: non sarà possibile quindi stare nel parco per nessuna attività, dato che dovrà essere libero per accogliere i partecipanti alla Marcia.

L’EVENTO

Collegato alla Marcia della Pace si terrà indicativamente dalle 15:30 (circa) alle 20.00 al Parco Fluviale Metelli un grande momento di condivisione, con ospiti d’eccezione, musica e festa per tutti.

Gli ospiti previsti sono don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera contro i soprusi delle mafie, e don Fabio Corazzina, il sacerdote bresciano da anni in prima linea per la non violenza e l’inclusività; Cecilia Strada, ex Presidente di Emergency, oggi saggista e operatrice umanitaria per la onlus italiana ResQ People Saving People; Martina Pignatti Morano, Direttrice dei programmi di intervento per la Pace dell’associazione Un Ponte Per; e Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della Pace.

Inoltre, si esibiranno I Mercanti di Liquore e la band bresciana Le Endrigo (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa). Il Parco potrà ospitare cinquemila persone, essendo questo il numero limite imposto per ragioni di sicurezza. Pertanto all’ingresso sarà previsto un sistema di contapersone per regolamentare il flusso in entrata ed in uscita.

ASPETTANDO LA MARCIA: IL KAKI DI NAGASAKI

Alle 14, un’ora prima dell’arrivo previsto dei due cortei, si terrà in piazzale Papa Giovanni XXIII, vicino al Monumento della Resistenza , la piantumazione dell’albero di Kaki donato dall’associazione Nagasaki–Brescia Kaki Tree Europe, guidata da Francesco Foletti.

Si tratta di una pianta figlia di quel Kaki sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945; un simbolo di resistenza alla violenza e di Pace universale.

La cerimonia della piantumazione è aperta alle associazioni, alle scuole e alla popolazione: tutti sono invitati a partecipare.

Inoltre, sul Lungo Oglio verranno installate le Sagomine della Pace, ovvero delle installazioni realizzate dagli studenti palazzolesi all’interno del progetto della Carovana dei Diritti. I lavori degli studenti saranno poi esposti anche nella Sala Civica del Comune (ingresso da via Torre del Popolo) che per l’occasione sarà aperta dal 4 al 7 maggio, con ingresso libero.

VIABILITÀ

Le strade che interesseranno il passaggio dei cortei verranno chiuse al traffico veicolare. In particolare, non sarà consentito il transito sul Lungo Oglio Cesare Battisti e via Garibaldi (da dove arriverà il corteo di Bergamo); via Sgrazzutti e via Matteotti (da dove arriverà il corteo di Brescia).  Dalle ore 12, anche piazza Roma e il Centro Storico palazzolese saranno chiusi al traffico, così come i principali punti di accesso alla città.

I parcheggi al servizio della Marcia della Pace saranno quelli del Cimitero di Mura (viale Rimembranze), del Centro Commerciale Europa (viale Europa), del Centro Commerciale Italmark (via Monsignor Zeno Piccinelli), del Fidelio Center (viale Europa), dello Stadio Comunale (via Brescia), del Lidl e del Centro Brico OK (viale Europa), dell’Istituto d’Istruzione Superiore Falcone (via Levadello), nonché gli stalli di sosta in via Aldo Küpfer e piazzale Kennedy: quest’ultimo da utilizzare specificatamente per i pullman.

A questo link (QUI) è possibile visionare la mappa dedicata alla viabilità, con l’indicazione interattiva delle chiusure.

RISTORO

All’interno del Parco Fluviale Metelli verrà allestito un piccolo Punto Ristoro gestito in collaborazione con il Gruppo Alpini Palazzolo, Italmark Palazzolo e Conad Palazzolo, dedicato ai partecipanti alla Marcia.

Mentre fuori dal Parco, in piazzale Papa Giovanni XXIII sarà presente il Punto Ristoro gestito dall’associazione dei commercianti di Palazzolo ASSCOM San Fedele, che coinvolgerà diverse realtà del nostro territorio e rimarrà attivo per tutta la durata della manifestazione; i partecipanti alla marcia potranno anche rifocillarsi nei bar e locali che rimarranno aperti per l’occasione.

INTRATTENIMENTO

Dalle ore 14 in piazzale Papa Giovanni XXIII saranno anche allestite alcune bancarelle delle associazioni palazzolesi e non, che saranno presenti all’evento.

Inoltre, tutti i Monumenti e i luoghi di interesse della Città saranno aperti alle visite, come sempre gratuite.

Ulteriori info sul sito https://www.bergamobresciaincammino.it/


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome