Isorella, riconsegnata dopo il furto la Deposizione di Gesù: era in casa di una pensionata

La tela, trafugata nel 1999 da Isorella e riconsegnata dunque dopo 24 anni dal furto, risale al 1500 circa e raffigura la deposizione di Gesù dalla Croce in braccio a Maria Addolorata e all’Apostolo Giovanni

0
Deposizione di Gesù Di Francesco Prata da Caravaggio foto Comune di Isorella

“Una vicenda che rimarrà nella storia del nostro Paese”: è quanto si legge sulla pagina social del comune di Isorella a testimonianza della riconsegna alla parrocchia di Santa Maria Annunciata e agli isorellesi della bellissima tela attribuita a Francesco Prata da Caravaggio, allievo de Il Romanino. 

La tela, trafugata nel 1999 da Isorella e riconsegnata dunque dopo 24 anni dal furto, risale al 1500 circa e raffigura la deposizione di Gesù dalla Croce in braccio a Maria Addolorata e all’Apostolo Giovanni.

L’opera è stata rinvenuta dai carabinieri grazie al TPC Gruppo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze e di Monza, presenti alla cerimonia di consegna che ha coinvolto l’intera comunità.

L’attività di controllo attuata dai militari aveva condotto nel 2019 ad accertamenti in una galleria d’arte milanese dopo una verifica dell’opera attraverso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti e in seguito nell’abitazione di una donna pensionata – lo riferiscono fonti locali e nazionali citando una nota dell’Arma – residente in Lombardia nella quale pare sia stata trovata anche un’altra opera rubata. Ciò ha poi permesso di confermare l’estraneità ai fatti per la galleria d’arte che aveva richiesto l’iniziale accertamento sull’opera stessa.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome