Castelletti: ecco perché ho detto no a quel confronto con Rolfi

"In merito a una mia presunta non volontà di partecipare ai dibattiti pubblici tra candidati, credo siano necessari alcuni distinguo per meglio spiegare il mio pensiero"...

0
Laura Castelletti, foto da ufficio stampa

Con una nota, la candidata del centrosinistra Laura Castelletti risponde alle accuse di rifiutare il confronto con l’avversario, Fabio Rolfi, e spiega le ragioni che l’hanno portata a dire no al dibattito a due promosso dall’associazione Capitolium. La riportiamo integralmente.

IL COMUNICATO DI LAURA CASTELLETTI

In questa campagna elettorale ho deciso di privilegiare il rapporto con i cittadini, il confronto diretto, gli incontri nei quartieri, perché penso che questo sia l’aspetto più importante per chi si candida a rappresentare la città.
In merito a una mia presunta non volontà di partecipare ai dibattiti pubblici tra candidati, credo siano necessari alcuni distinguo per meglio spiegare il mio pensiero.
Questa sera, per esempio, non ho preso parte all’incontro organizzato dall’associazione Capitolium, il cui vicepresidente è candidato con Rolfi, non perché non fossi interessata al tema del dibattito, bensì perché credo che questi confronti vadano concordati nel merito e nel metodo con tutti i candidati e non solo con alcuni.
L’invito a partecipare mi è arrivato quattro giorni fa, quando la mia agenda, fitta di impegni legati alla campagna elettorale e al ruolo istituzionale che tuttora ricopro, era già opzionata da un altro appuntamento improrogabile. Tutto era già stato pianificato e deciso, a me spettava solo dare o meno la mia disponibilità, limitata a questo orario e a questo giorno.
Ho quindi chiesto a Roberto Cammarata di sostituirmi, perché impegnata altrove, ma resta la valutazione generale sulla modalità con cui questi incontri vengono organizzati.
A ogni candidato vanno garantire equità ed equidistanza e credo sia giusto che il momento di confronto non si trasformi in un’arena, bensì in un’occasione in cui le idee di ciascuno possano essere espresse e raccontate nel migliore modo possibile.
Il format deve essere chiaro e trasparente, affinché ciascuno possa valutare se la situazione organizzata rispecchi il proprio modo di confrontarsi e di fare politica. Il mio non è un no ai confronto a prescindere, tanto che mercoledì sarò in Camera di Commercio con gli altri candidati per un focus sulla cittadella dell’Innovazione.
Interpreto queste occasioni come un ulteriore modo per parlare con i bresciani, per raccontare loro la mia idea di città e penso sia lecito che io possa scegliere il tono di voce e il contesto in cui questo accade


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome