Lunga vita agli insetti impollinatori: a Nistisino di Sulzano nasce la Strada delle api

Grazie a questo progetto, dal costo di oltre 200mila euro, il comune di Sulzano potrà riqualificare anche alcune zone in località Nistisino.

0
Un alveare di api, foto generica da Pixabay

La Strada delle api sta per nascere a Nistisino. Sui monti di Sulzano l’amministrazione comunale ha pensato di creare un habitat ad hoc per la vita di api e altri insetti come bombi e imenotteri, indispensabili per l’equilibrio ambientale.

Questo ecosistema ideale per gli insetti impollinatori vedrà anche un percorso dedicato tematico. Per circa due chilometri, com partenza nel centro abitato di Sulzano, i visitatori potranno salire sul versante tra aree agricole e forestali.

Il progetto, per il costo di oltre 200mila euro, vedrà anche la messa a dimora di arbusti sui cigli stradali, saranno realizzate cinque aree fiorite, panchine per la sosta e bacheche informative. Saranno installati inoltre nidi per api. E ancora, in località Nistisino, al termine del percorso verrà fatto un restyling di alcune zone forestali con punti di informazione didattici e attrezzatura per la sosta.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome