Tv, martedì 25 aprile ad Articolo 32 si parla di medicina di precisione (dalla teoria alla pratica)

Articolo 32 va in onda su Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre

0
La dottoressa Luisa Monini, foto da ufficio stampa
Articolo 32 (ore 20.30, Video Brescia tv, canale 118 del digitale terrestre, trasmissione condotta dalla dottoressa Luisa Monini) dedica la puntata di martedì 25 aprile a un tema di grande interesse: la Medicina post- Genomica, che ha segnato l’inizio di una nuova Era della Medicina con il sequenziamento, negli anni 2000, del Genoma Umano.
“Si è così passati – spiega una nota – da una Medicina One Size Fits All, cioè uno stesso farmaco usato per curare diverse malattie e uomini e donne indistintamente, alla Medicina delle 4 P, vale a dire: Personalizzata ( o di precisione), Predittiva, Preventiva e Partecipativa. La Medicina delle 4 P é stata ufficialmente introdotta nel 2015 da Obama in un suo discorso alle N.U. quando ha dichiarato che intendeva investire molto nella Medicina post-Genomica, in linea con l’ obiettivo Num. 3 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da realizzare entro il 2030:  Salute e Benessere per tutti e per tutte le età, senza lasciare nessuno indietro. No one left behind”.
Di questi interessanti argomenti si è parlato tempo fa al seminario di Salute in Comune, organizzato dalla dottoressa Monini, nel Salone Vanvitelliano del Comune di Brescia. Se ne discuterà anche in studio con:
Prof.ssa Laura Palazzani, Bioeticista, prof. Ordinario di Filosofia del Diritto presso Univ. LUMSA, Membro Ordinario del Consiglio direttivo della Pontificia Accademia per la Vita, Membro del Consiglio scientifico Treccani.
Prof. Alessandro Padovani, prof. Ordinario di Neurologia presso l’Univ.degli Studi di Brescia e Direttore dell’Istituto di Neurologia presso la ASST Spedali Civili di Brescia, Prorettore alla Ricerca scientifica Univ. Studi di Brescia

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome