Colli dei Longobardi: nel 2022 ben 277 eventi sul territorio

Si è svolta Lunedì 17 Aprile 2023 l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, per la presentazione e l’approvazione del Bilancio Sociale dell’anno 2022 presso la bellissima location della Pinacoteca “Tosio – Martinengo” in città.

0
Flavio Bonardi, foto Strada del vino Colli dei Longobardi

Si è svolta Lunedì 17 Aprile 2023 l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, per la presentazione e l’approvazione del Bilancio Sociale dell’anno 2022 presso la bellissima location della Pinacoteca “Tosio – Martinengo” in città.

“Come ogni anno la nostra associazione è stata chiamata a riunirsi in assemblea per approvare il bilancio – ha affermato il Presidente Flavio Bonardi –  e condurre in tal modo la doverosa verifica delle attività svolte e dello stato di salute dell’associazione stessa.”.

“I risultati che oggi possiamo mostrare e che ci sembrano positivi – ha continuato Bonardi – sotto tutti i punti di vista, sono il frutto di una lunga attività di costruzione di una struttura associativa, fatta di lavoro, ma anche di una rete di relazioni umane fra noi associati, fra i Comuni, fra gli operatori ed i produttori, che nel tempo hanno creato un soggetto riconoscibile e forte che si vuole proporre come protagonista nel territorio!”.

La Strada si è distinta negli anni per le sue attività di promozione e valorizzazione territoriale con iniziative per gli associati, eventi e la partecipazione a progetti che hanno coinvolto Brescia e la sua provincia. La Strada, con il programma di “ripartenza” iniziato a fine 2020, ha continuato su questa linea di pensiero diventando sempre di più un punto di riferimento per le realtà del territorio.

Nello specifico sono stati realizzati, direttamente o in collaborazione, 277 eventi in tutti i Comuni che afferiscono al territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, con un aumento del 56% rispetto al 2021, e le persone che hanno partecipato alle manifestazioni sono state il 52% in più dell’anno precedente, pari a 8.992.

Altro dato importante riguarda anche la comunicazione ed il rapporto con la stampa, cresciuto ben dell’83% rispetto al 2021, con 129 tra interviste e articoli che hanno presentato il lavoro realizzato. Otto sono state le riunioni del Consiglio Direttivo, due le assemblee ordinarie dei Soci e cinquantanove gli incontri istituzionali attuati dal Presidente in rappresentanza, appunto, dei soci.

All’incontro erano presenti, oltre al Presidente Bonardi, i membri del Consiglio Direttivo Sara Berlini, Andrea Peri, e Davide Lazzari e i membri del Collegio dei Revisori Luigi Bandera e Mario Danesi ed i soci che hanno rappresentato il 95% degli aventi diritto al voto.

Parlando di numeri ben 69.425,08  Euro sono stati raccolti fra contributi pubblici, sponsorizzazioni e quote sociali e reinvestiti quasi in toto (61.193,71 Euro) per la promozione e la valorizzazione territoriale.

Al termine della presentazione del Presidente, il voto unanime di tutti i soci che ha sancito l’approvazione ufficiale del Bilancio 2022, e a seguire una piccola degustazione offerta ai partecipanti con i prodotti ed i vini del territorio.

Mediante le azioni progettuali l’associazione  voluto promuovere e consolidare la consapevolezza dei caratteri identitari e culturali poiché non è affatto scontato che i cittadini siano consapevoli del proprio patrimonio, né che tale consapevolezza si esplichi in azioni conservative o promozionali.

Un anno si è concluso, ma come ha ricordato il Presidente Flavio Bonardi, il 2023 sarà ancora più intenso e sicuramente più impegnativo. Il responsabile dei grandi eventi e della comunicazione dell’Associazione, Luca Riva, ha tracciato poi le linee direttrici dell’anno in corso, stimolando i comuni ed i partner ad essere sempre più partecipi del progetto di valorizzazione territoriale intrapreso.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome