Tragica caduta dall’impalcatura: Salò piange il 65enne Giancarlo Bertelli

La Cgil: "In Provincia di Brescia, ad oggi, siamo già arrivati a 7 morti sul lavoro con il coinvolgimento di diversi settori: Agricoltura, Trasporti, Meccanica a cui oggi si aggiunge l’Edilizia"

0
candela - lutto - morti
Candela accesa per ricordare chi non c'è più - foto generica
Ancora un morto sul lavoro in provincia di Brescia. Oggi (lunedì 17 aprile 2023) si è infatti verificato un incidente che è costato la vita a Giancarlo Bertelli, imprenditore edile di 65 anni.
Erano circa le 7.30 del mattino e l’uomo era impegnato nel cantiere di una villetta tra via Gardiola e via Silvella, nel territorio di San Felice del Benaco. Improvvisamene, per cause ancora da chiarire, è caduto da un ponteggio. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze ma per il 65enne non c’è stato nulla da fare.
Inizialmente si era diffusa la notizia che la vittima fosse un operaio. In realtà, come emerso successivamente, si tratta del presidente del Cda dell’azienda responsabile dei lavori, con sede a Salò. Ma la tragedia resta.

“Sono in corso gli accertamenti del caso – commenta in una nota la Fillea Cgil, che per prima ha diffuso la notizia – però dobbiamo riscontrare che nuovamente siamo di fronte a una caduta da un ponteggio in un cantiere edile e che un altro lavoratore ha perso la vita. Esprimiamo pertanto il massimo cordoglio alla famiglia. In Provincia di Brescia, ad oggi, siamo già arrivati a 7 morti sul lavoro con il coinvolgimento di diversi settori: Agricoltura, Trasporti, Meccanica a cui oggi si aggiunge l’Edilizia. Nel 2022 complessivamente i morti sul lavoro furono 34 e 37 nel 2021. Più volte abbiamo denunciato che le cause degli infortuni mortali in un settore come l’Edilizia sono le stesse di 30/40 anni fa e che sono incidenti del tutto prevedibili e, di conseguenza, con un minimo di prevenzione e controllo sono del tutto evitabili. Se continuano ad accadere significa che ciò non avviene in nessun modo. Bisogna perciò che siano applicate le più elementari norme e che le imprese facciano ricorso con più efficacia alla informazione e alla formazione. Al di là delle parole – conclude il sindacato – questa emergenza non è presa in considerazione in modo adeguato dalla Politica, dai Governi che si succedono e dalle Imprese”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome