Pallavolo femminile, per la Valsabbina una Pool Promozione dal finale amaro

Match complicato per la Valsabbina, che inizia in salita e non riesce a recuperare lo svantaggio dalle riminesi. Con il successo Marignano si aggiudica il punto necessario a garantire il terzo posto. Tra una settimana sarà nuovamente la Omag l'avversaria delle Leonesse nella semifinale playoff.

0
Valsabbina, foto di Massimo Bandera

Sesta ed ultima giornata della Pool Promozione al Palazzetto dello Sport di Marignano, dove la Valsabbina affronta la Omag Mt San Giovanni in Marignano: in palio la possibilità di superare in classifica la formazione romagnola e concludere al terzo posto, dietro a Trento, per avere il fattore campo a favore in gara 3 nei Playoff Promozione, dove le ragazze di Beltrami affronteranno proprio San Giovanni.
Per Millenium è costretta a dare forfait Scognamillo, al suo posto nel ruolo di libero c’è Blasi. Confermato il resto della formazione con Boldini in diagonale con Obossa, i due attaccanti di posto quattro sono Cvetnić e Pamio, completano il sestetto i centrali Torcolacci e Consoli. La squadra di casa, guidata in panchina da Barbolini, schiera Turco in regia e Perovic nel ruolo di opposto, la diagonale delle bande è composta da Rachkovska e Bolzonetti, mentre al centro agiscono Salvatori e Babatunde, infine il libero è Caforio.

Avvio di gara in salita per Millenium: San Giovanni guadagna da subito un cospicuo vantaggio, l’ace di Bolzonetti vale il 10-3. Beltrami ricorre al doppio cambio, a seguire Cvetnić e proprio la neoentrata Ratti provano a guidare la reazione bresciana. Dopo il break bresciano allungano ancora le romagnole: Rachkovska va a segno due volte e Perovic piazza poi il servizio vincente per il 15-6. La Valsabbina si riporta a cinque distanze di lunghezza con gli ace di Torcolacci e Cvetnić e il mani-out di Pamio (16-11). Bolzonetti mette a terra due attacchi consecutivi e permette alle padrone di casa di salire 20-12. Salvatori con il primo tempo e un muro trascina le compagne a set point che viene messo a terra da Perovic (25-13).

La Valsabbina torna in campo con un altro piglio nel secondo parziale e piazza subito un break importante con l’ace di Boldini e il muro di Torcolacci (3-7). L’Omag Mt torna a -2 con il muro di Babatunde e l’ace di Rachkovska (9-11). Obossa e Pamio al servizio portano ancora avanti le Leonesse, ma, complici anche alcuni errori bresciani, la squadra di Barbolini ristabilisce la parità a quota 17. La formazione casalinga trova il primo vantaggio del set con Bolzonetti (20-19), che poi va a segno nuovamente. Millenium non demorde, rimonta e piazza il sorpasso con due monster-block di Torcolacci (23-22). Sono le padrone di casa a guadagnarsi le prime chance di chiudere il set con Perovic, ma la Valsabbina risponde per tre volte. Alla quarta occasione le romagnole vanno 2-0 con il rigore di Babatunde.

In avvio di terzo set la squadra di Barbolini va avanti di due lunghezze, a seguire la Valsabbina piazza però il controbreak e sale 6-8 con l’attacco vincente di Pamio e il muro di Obossa. Allunga ancora Millenium con l’attacco vincente di Cvetnić e il primo tempo di Torcolacci (12-15), nel frattempo Barbolini effettua il doppio cambio e tra le fila di Brescia Orlandi subentra a Pamio. Ratti prende il posto di Boldini in prima linea e va subito a segno, poi Obossa piazza l’ace per il 15-20. Prova a rientrare la Omag Mt con Covino che realizza due punti consecutivi dalla linea dei nove metri e trascina le compagne fino al -2 (20-22). Per Millenium c’è spazio anche per Munarini che al servizio regala il set point alle compagne, concretizzato da Cvetnić.

I due allenatori cambiano tutto nel quarto set: per Beltrami la formazione iniziale è composta da Foresi e Ratti, i due attaccanti di posto quattro sono Orlandi e Zorzetto, al centro Munarini e Torcolacci; Barbolini lascia sul taraflex Rachkovska, Babatunde e Salvatori, mentre entrano Aluigi, Covino, Saguatti ed il libero Biagini. Parte forte la Valsabbina che va subito sopra di tre punti con il pallonetto di Zorzetto che vale il 3-6, poi la squadra di casa ristabilisce la parità a quota 8 con Rachkovska, l’ace di Aluigi e il muro di Babatunde. Nella fase centrale del set regna l’equilibrio e le due squadre salgono punto a punto fino al 14 pari. Brescia prova a scappare con Ratti, ma viene ripresa ancora una volta dalle padrone di casa con Saguatti. È la formazione romagnola a portarsi a +2 con l’ace di Covino ed il mani-out di Saguatti, poi a Ratti risponde Babatunde (22-20). Brescia commette un errore al servizio e poi uno in attacco dando alla Omag Mt la palla per chiudere la gara, messa a terra da Cangini.

MVP dell’ultima gara della Pool Promozione è Maria Adelaide Babatunde, autrice di 13 punti con il 62% in attacco e 3 muri.

La Valsabbina chiude così la Pool Promozione al quarto posto e la prossima settimana giocherà Gara 1 della semifinale play-off alla Riccione Playhall.

Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-13; 28-26; 21-25; 25-21)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Blasi (L), Orlandi 1, Boldini 3, Consoli 3, Torcolacci 11, Cvetnić 11, Pamio 4, Obossa 13, Munarini 3, Scognamillo (L) n.e., Zorzetto 4, Foresi 1, Ratti 8. All.: Beltrami.

Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Petrovic 15, Biagini (L), Bolzonetti 10, Salvatori 7, Cangini 1, Rachkovska 12, Covino 5, Saguatti 5, Parini n.e., Alugi 1, Turco 2, Caforio (L), Babatunde 13. All.: Barbolini.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome