Santuario delle Fontanelle, centinaia alla messa per ricordare l’apparizione della Madonna

Il 17 aprile del 1966 alla veggente Pierina Gilli (1911 -1991) sarebbe apparsa la Madonna, che avrebbe invitato tutti i malati a trovare ristoro nella antica fonte di San Giorgio

0
Il santuario di Rosa Mistica a Fontanelle di Montichiari
Il santuario di Rosa Mistica a Fontanelle di Montichiari

Sono centinaia i pellegrini che nella giornata di ieri sono arrivati a Montichiari (al santuario delle Fontanelle) da tutta Italia, ma anche da diversi Paesi europei, per la celebrazione eucaristica che ricordava l’apparizione della Madonna, avvenuta il 17 aprile del 1966.

Quel giorno, come noto, la Vergine sarebbe apparsa alla veggente Pierina Gilli (1911 -1991), invitando tutti i malati a trovare ristoro nella fonte miracolosa (l’antica fonte di San Giorgio) che in una successiva apparizione (13 maggio) ha ribattezzato Fonte di grazia.

Da quel 17 aprile la ricorrenza (“Domenica in Albis”) viene celebrata la domenica dopo Pasqua, con centinaia di pellegrini che arrivano alle Fontanelle. Inizialmente la Diocesi aveva manifestato prudenza (in particolare con il vescovo Monari). Ma nel 2019 è arrivata la svolta, con la proclamazione del “Santuario diocesano Rosa Mistica – Madre della Chiesa” alla presenza del vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

Nel frattempo (non senza qualche polemica) la Diocesi ha messo anche sul piatto un investimento da 10 milioni di euro per trasformare il santuario nella  “Lourdes bresciana” (una chiesa con 350 posti a sedere e parcheggi, con una fase due dedicata all’immobile del mulino).

Il santuario mariano delle Fontanelle a Montichiari, foto da pagina Facebook del Comune


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome