Capitale della Cultura, Capriano c’è con il maxi Bagaglio del rinoceronte (e non solo)

In occasione dell’anno della cultura per Bergamo e Brescia il Comune di Capriano del Colle ha sostenuto l'iniziativa che la Img Srl  ha ideato ed organizzato all’interno della propria azienda e per il territorio sul quale opera. Un progetto denominato "L'arte impPressa che bello lavorare"

0
L'opera Bagaglio del rinoceronte, foto da ufficio stampa Colli dei Longobardi

In occasione dell’anno della cultura per Bergamo e Brescia il Comune di Capriano del Colle ha sostenuto l’iniziativa che la Img Srl ha ideato ed organizzato all’interno della propria azienda e per il territorio sul quale opera. Un progetto denominato “L’arte impPressa che bello lavorare”, presentato stamane alla presenza del sindaco Stefano Sala, del presidente dei Colli dei Longobardi Flavio Bonardi e di altri rappresentanti del territorio.

“Ringrazio la Signora Barbara Ulcelli ed il suo staff per aver scelto di inaugurare la prima di una serie di eventi culturali, scegliendo la corte Monchieri all’interno della sede municipale del Comune di Capriano – ha dettoSala – per proseguire poi sul nostro territorio con altri progetti. Questa è un’iniziativa straordinaria ed io sono onorato di poter collaborare con questa importante azienda; in qualità di Sindaco di Capriano del Colle, ho accolto e condiviso con entusiasmo questa straordinaria occasione”.

Cultura e arte rappresentate attraverso il lavoro e la produttività, cultura e arte rappresentate attraverso l’esposizione di opere ideate e realizzate dal grande artista Stefano Bombardieri che, nello specifico, offre la possibilità ai Caprianesi e a tutti gli appassionati d’arte di visitare la prima di una serie di esposizioni che verranno accolte in a Capriano. Tra queste un maxi rinoceronte con bagaglio di tre metri.

“Le opere di Bombardieri – ha aggiunto il sindaco – fuggono dai musei di storia naturale per raggiungere Capriano e trasformare questo borgo in una specie di arca di Noè popolata di sculture di animali a grandezza naturale. A queste sculture il visitatore potrà dare la propria interpretazione e, nel caso specifico dell’opera Bagaglio Rinoceronte, si potrebbe pensare anche ad un ossimoro: “la forte debolezza” dell’uomo che crede d’essere il padrone del Mondo comprimendo gli animali e rischiando di rimanere schiacciato egli stesso dalla natura”.

“Il Comune di Capriano del Colle e IMG – ha concluso il sindaco – desiderano sottolineare la propria sensibilità su tematiche importanti quali la difesa della natura, partendo dalla produzione industriale. Le attività produttive siano garanti del rispetto ambientale e allo stesso modo siano all’avanguardia nell’innovazione e nello sviluppo industriale e socio-economico. Ringrazio le maestranze di IMG, ringrazio Il Presidente della strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi Flavio Bonardi per la preziosa collaborazione nel promuovere il nostro territorio,  la mia Amministrazione per il supporto e ringrazio tutti voi presenti. Ringrazio in modo particolare il Consorzio vini di Capriano e le Cantine della strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi per aver aderito a questa iniziativa e per aver offerto la degustazione dei vini del nostro bel Montenetto, oggi qui presenti: Cantina Lazzari, San Michele, Peroni, Botti Marco”.

“Colli dei longobardi – ha commentato il presidente Flavio Bonardi – ha partecipato volentieri a questa iniziativa culturale che va ulteriormente a valorizzare il nostro territorio. La nostra realtà associativa in questi due anni e mezzo ha cercato di instaurare rapporti importanti con le amministrazioni comunali nell’ottica di costruire un percorso culturale e turistico che permettesse non soltanto di valorizzare i prodotti del territorio ma facesse conoscere e apprezzare le opportunità Culturali presenti nei singoli territori. Un plauso al Sindaco per questa intuizione che permette di far conoscere culturalmente il comune di Capriano del Colle”.

foto da ufficio stampa Colli dei Longobardi


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome