Asst del Garda, Alparone lascia: guiderà la finanziaria di Regione Piemonte

0
Mario Alparone, foto da Asst Garda

Mario Alparone lascia la guida della Asst del Garda. La notizia si è diffusa delle scorse ore e per Alparone si tratta dell’ennesimo cambio di settore: da maggio, infatti, guiderà FinPiemonte SpA, la finanziaria della Regione Piemonte.

Alparone, laureatoin Bocconi, ha ricoperto ruoli di Direttore generale di aziende sanitarie in Piemonte e in Lombardia. In precedenza era stato in Price Waterhouse Coopers Consulting, Credito Italiano, Banca Monte dei Paschi e Banca Steinhauslin.

IL SALUTO DEL DIRETTORE GENERALE DI ASST GARDA MARIO ALPARONE

Dopo quasi 10 anni di sanità che mi hanno arricchito dal punto di vista professionale ed umano, ho deciso di rientrare nell’ambito dal quale provenivo. In questi anni ho profuso grande impegno personale nelle sfide che hanno caratterizzato le progettualità del sistema sanitario del triennio 2016-2019 così come con enorme intensità mi sono dedicato alla gestione del Covid negli anni 2020 e 2021 e poi, senza alcuna pausa, mi sono rivolto alle ultime legate alle esigenze di recupero dalla tragedia della pandemia e di correzione ed integrazione della componente di offerta territoriale di erogazione delle cure.

Vorrei ringraziare i colleghi con i quali ho avuto il privilegio di lavorare e con cui ho condiviso i tanti impegni di questi anni. Ricordo il periodo come direttore generale della ASST Melegnano e Martesana durante il quale abbiamo effettuato un poderoso ed innovativo percorso di risanamento economico ed organizzativo e quello relativo al periodo come direttore del San Gerardo di Monza, durante il quale ho avuto l’onere e l’onore di gestire una durissima fase pandemica senza tralasciare, nello stesso periodo, importanti programmi di trasformazione come, ad esempio, il completo rifacimento del settore b dell’ospedale, circa 300 posti letto e gran parte dell’attività progettuale di trasformazione ad IRCCS dell’Ospedale. In ogni azienda del sistema sanitario pubblico abbiamo lavorato instancabilmente per potenziare l’offerta, le strutture sanitarie tramite gli importanti investimenti realizzati e la qualità delle cure.

Alla ASST del Garda consegno un bilancio di oltre 20 milioni di nuove strutture realizzate, tra ospedali di comunità, Leno e Prevalle, case di comunità, Leno e Nozza nuovi reparti ospedalieri in tutti e tre i presidi per acuti, tra cui Cardiologia, Pediatria ed il Polo Oncologico a Manerbio, Medicina, Terapia Intensiva, Emodinamica ed Elettrofisiologia a Gavardo, e i rinnovamenti di alte e medie tecnologie, come l’angiografo di ultima generazione e la risonanza magnetica a Desenzano, 12 primariati coperti ed un corposo rafforzamento di personale rispetto a soli 20 mesi fa quando sono arrivato, oltre 130 risorse sanitarie in più del 2019 tra medici, infermieri ed operatori sanitari. Le prestazioni sui ricoveri e sulle prestazioni ambulatoriali rispettano al 90% i tempi di attesa e si attestano tra i migliori della regione. Da ultimo ricordo i 118 milioni di progetti PNRR che abbiamo portato nella fase esecutiva raggiungendo pienamente gli obiettivi della scadenza imposta dall’Europa del 31 marzo.

Alla mie direzioni strategiche posso dire solo una cosa: grazie per tutto quello che avete fatto per sostenere la nostra attività ed i nostri risultati a vantaggio dei cittadini.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome