Emergenza idrica, Legambiente ad Acque Bresciane: servono misure di contenimento

"In quella di Bergamo Uniacque il gestore della rete idrica si è fatto sentire con due recenti provvedimenti"

0
Acqua, foto generica da Pixabay
“Servono misure cautelative di contenimento dei consumi idrici”. A dirlo, in una nota, è il presidente di Legambiente Dario Balotta, che si rivolge così ai vertici di Acque Bresciane.
“Continua a non piovere e resta alta l’emergenza idrica nei comuni della provincia – scrive – In quella di Bergamo Uniacque il gestore della rete idrica si è fatto sentire con due recenti provvedimenti. Il primo del 24 marzo rivolto a 42 comuni e il secondo del 6 aprile rivolto ad altri 58 comuni. La società che gestisce il servizio idrico ha invitato i sindaci ad emettere apposite ordinanze di contenimento dei consumi idrici (con possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora al giorno e solo in fascia notturna). Si tratta di una misura restrittiva riguardante la fascia di Comuni della fascia dei laghi che sono a livello di attenzione per attingimenti alti di acqua”.
“A preoccupare – aggiunge – è il previsto aumento aumento di presenze per il ponte pasquale, che raddoppierà il consumo di acqua, in particolare nei comuni turistici della zona, con conseguenze anche sui Comuni meno turistici ma serviti dagli stessi acquedotti. Ci si chiede perchè un analogo provvedimento non sia stato preso anche nel bresciano visto che la situazione è la stessa”. Balotta, quindi, ricorda i problemi che hanno portato il presidente di Acque Bresciane a dimettersi e conclude: “L’emergenza siccità sembra non essere in cima alle priorità neppure dei comuni rivierschi dei laghi”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome