🔴 Caccia, il Tar alla Regione: va vietata nei valichi migratori

"I più importanti valichi, ovvero quei colli di bottiglia che sono teatro di massacro di uccelli ad opera delle doppiette - sottolineano gli animalisti in una nota - non risultano ancora tutelati, perché gli enti territoriali regionali da sempre accampano assurdi pretesti per eludere le leggi di protezione nazionali e comunitarie"

0
Cacciatore, foto generica da Pixabay (non si riferisce all'articolo a cui è collegata)

Regione Lombardia dovrà vietare la caccia entro 120 giorni su oltre 40 valichi per tutelare l’avifauna. A stabilirlo è una sentenza del Tar, che ha accolto il ricorso della Lac (Lega per l’Abolizione della Caccia), patrocinata dallo studio legale Linzola di Milano.

Con la sentenza n.852/2023, il tribunale – oltre a condannare a tutte le spese Regione Lombardia, Consiglio Regionale e la Provincia di Sondrio – stabilisce che “Dall’accoglimento dei ricorsi deriva all’obbligo in capo alle parti resistenti (Regione Lombardia e Provincia di Sondrio) e ai rispettivi organi (Consiglio e Giunta regionale e Presidente della provincia di Sondrio ) di avviare e concludere, per quanto di competenza, nel termine di 120 giorni complessivi dalla notifica della presente sentenza o dalla sua comunicazione, se anteriore, l’individuazione di tutti i valichi montani interessati dalle rotte migratorie presenti nel territorio della Regione Lombardia e di sottoporle a tutela assoluta , come stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza numero 254 del 20 dicembre 2022”.

“I più importanti valichi, ovvero quei colli di bottiglia che sono teatro di massacro di uccelli ad opera delle doppiette – sottolineano gli animalisti in una nota – non risultano ancora tutelati, perché gli enti territoriali regionali da sempre accampano assurdi pretesti per eludere le leggi di protezione nazionali e comunitarie. La Lac esprime soddisfazione e vigilerà  affinché la Regione Lombardia ottemperi pienamente l’ordinanza del Tar”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome