🔴 Brescia, sgomberata l’ex editrice La Scuola: 11 persone identificate | LE IMMAGINI

Continua ad essere alta l’attenzione della Polizia Locale in tema di occupazione abusiva di edifici privati, abbandonati sul territorio comunale

0
Sgombero immobile ex editrice La Scuola, foto da ufficio stampa

Continua ad essere alta l’attenzione della Polizia Locale in tema di occupazione abusiva di edifici privati, abbandonati sul territorio comunale. Dopo l’operazione di venerdì, al Primo Maggio, dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati nel giardino, questa mattina è stata sgomberata e messa in sicurezza l’ex sede della casa editrice La Scuola e sono state identificate undici persone.

Alle 8 tre pattuglie, insieme con l’unità cinofila, sono entrate nell’area di via Cadorna, vuota ormai da diversi anni, all’interno della quale si trovano un corpo uffici di tre piani e i capannoni una volta destinati alla produzione.

Accompagnati da un rappresentante della società Editoriale Bresciana, proprietaria del complesso edilizio, e da due squadre di addetti alla messa in sicurezza e alla chiusura dell’area, gli agenti hanno superato il cancello di entrata e la porta sul retro, entrambe aperte, e hanno controllato tutti i locali.

Al primo piano della palazzina destinata agli uffici gli agenti hanno trovato 11 italiani, otto uomini e tre donne, la maggior parte dei quali utenti del Sert della zona. Le stanze all’interno dell’edificio erano state trasformate in mini appartamenti, alcuni dei quali, al momento dell’ispezione, erano serrati con catene.

Gli agenti hanno controllato anche gli ambienti che erano stati chiusi e hanno trovato masserizie, effetti personali, numerose siringhe e contenitori per le sostanze stupefacenti.

Le persone trovate nell’edificio sono state identificate e, una volta recuperati i loro effetti personali, sono state allontanate dalla zona. La società Editoriale Bresciana ha quindi chiuso tutti gli accessi e ha dato inizio ai lavori di messa in sicurezza dell’area. Una pattuglia della Polizia Locale si è assicurata che nessuno tornasse negli edifici nel corso delle operazioni di chiusura.
Per quanto riguarda il parcheggio del Freccia Rossa, questa mattina sono stati chiusi gli accessi del settore “rosso”, mentre resterà aperto al traffico veicolare il settore “arancio”. In settimana, la proprietà terminerà il progetto esecutivo per i lavori di muratura, che verrà sottoposto ai Vigili del Fuoco per l’approvazione. I rifiuti presenti sono stati smaltiti. Una pattuglia della Polizia Locale monitora più volte al giorno i parcheggi interrati ancora aperti.
“Il controllo e la messa in sicurezza delle aree private abbandonate”, sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Valter Muchetti, “è di primaria importanza per garantire che non si verifichino situazioni di degrado e disagio nei nostri quartieri. Stiamo lavorando con impegno, sia con interventi di sgombero da parte degli agenti della Locale, sia affinché i proprietari ottemperino quanto di loro competenza”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome