🟢 CorrixAutismo in partenza: gli iscritti sono oltre 4mila

L’iniziativa, resa possibile anche grazie al contributo di decine di realtà operanti nel volontariato bresciano e al sostegno di diverse aziende del territorio, ha due scopi precisi...

0
corri x autismo
Corri x autismo, foto ufficio stampa

Giovedì 30 marzo alle 18.30 partirà da piazza Vittoria l’edizione 2023 della Corrixautismo, corsa-camminata non competitiva organizzata dal Fondo Autisminsieme in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (2 aprile). Un’iniziativa a cui hanno già aderito oltre 4mila persone.

L’iniziativa, resa possibile anche grazie al contributo di decine di realtà operanti nel volontariato bresciano e al sostegno di diverse aziende del territorio, ha due scopi precisi.

Il primo è la raccolta fondi – attraverso la distribuzione delle magliette, 3.500 quelle consegnate alla popolazione bresciana una settimana prima della manifestazione – per aiutare le oltre duemila famiglie bresciane che ogni giorno convivono con l’autismo. Una condizione per cui l’accesso alle terapie abilitative, una volta eseguita la diagnosi, è molto difficoltoso e lungo. Solo il 20% dei minori autistici della provincia di Brescia riesce a usufruire dei servizi qualificati presenti sul territorio: i centri specializzati a cui è possibile accedere gratuitamente, infatti, hanno un numero di posti limitato, mentre quelli a pagamento hanno costi inaccessibili alla maggior parte delle famiglie.

L’altro obiettivo della corsa-camminata è diffondere un’adeguata conoscenza sull’autismo, perché, parola della mamma di un ragazzino autistico: “Ciò che non si conosce fa paura”. Bambini e bambine, ragazze e ragazzi autistici si sforzano ogni giorno di adeguare il loro diverso sentire al mondo delle persone non autistiche. Il passo in avanti auspicato è che il resto della popolazione non solo accolga, ma entri, anche solo in punta di piedi, nel loro mondo.

Ecco quindi un’iniziativa a cui prenderà parte anche Luca Venturelli, atleta e mezzofondista autistico di calibro nazionale, da anni impegnato nell’informazione e nella sensibilizzazione su questo tema.

Appuntamento dunque, come ogni anno, in piazza Vittoria, con migliaia di persone e di famiglie pronte a diffondere il loro messaggio di inclusione e a colorare la città di blu, colore simbolo dell’autismo.

Fondo Autisminsieme

Il Fondo Autisminsieme nasce nel 2015 e opera all’interno della Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica. Ne sono cofondatori l’Anffas di Brescia e la Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili.

Sin dai suoi primi passi, il fondo ha collaborato con diverse realtà del territorio, tra cui Autismando, associazione di genitori attiva a Brescia dal 2003. Grazie al moltiplicarsi di contatti e delle proposte, generosamente sostenuto dal volontariato delle famiglie, Autisminsieme ha potuto aggregare nel proprio cammino altri quattro enti aderenti; la cooperativa Cogess di Valle Sabbia (2018), la cooperativa La Nuvola di Orzinuovi (2020), il Solco-Spazio Autismo Vallecamonica (2020) e la cooperativa CVL per la Valle Trompia (2021).

Con quanto raccolto, Autisminsieme ha distribuito negli anni 264.719 euro di risorse a sostegno delle famiglie che vivono ogni giorno l’autismo e per la sensibilizzazione e informazione dei cittadini.

Con varie proposte, il fondo vuole veicolare il messaggio che l’autismo è una condizione permanente della persona e produce per lo più situazioni di svantaggio che necessitano di risposte qualificate e di un contesto avvertito e accogliente… non un giorno solo, ma 365 giorni l’anno.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome