Giovedì 30 marzo alle 18.30 partirà da piazza Vittoria l’edizione 2023 della Corrixautismo, corsa-camminata non competitiva organizzata dal Fondo Autisminsieme in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (2 aprile). Un’iniziativa a cui hanno già aderito oltre 4mila persone.
L’iniziativa, resa possibile anche grazie al contributo di decine di realtà operanti nel volontariato bresciano e al sostegno di diverse aziende del territorio, ha due scopi precisi.
Il primo è la raccolta fondi – attraverso la distribuzione delle magliette, 3.500 quelle consegnate alla popolazione bresciana una settimana prima della manifestazione – per aiutare le oltre duemila famiglie bresciane che ogni giorno convivono con l’autismo. Una condizione per cui l’accesso alle terapie abilitative, una volta eseguita la diagnosi, è molto difficoltoso e lungo. Solo il 20% dei minori autistici della provincia di Brescia riesce a usufruire dei servizi qualificati presenti sul territorio: i centri specializzati a cui è possibile accedere gratuitamente, infatti, hanno un numero di posti limitato, mentre quelli a pagamento hanno costi inaccessibili alla maggior parte delle famiglie.
L’altro obiettivo della corsa-camminata è diffondere un’adeguata conoscenza sull’autismo, perché, parola della mamma di un ragazzino autistico: “Ciò che non si conosce fa paura”. Bambini e bambine, ragazze e ragazzi autistici si sforzano ogni giorno di adeguare il loro diverso sentire al mondo delle persone non autistiche. Il passo in avanti auspicato è che il resto della popolazione non solo accolga, ma entri, anche solo in punta di piedi, nel loro mondo.
Ecco quindi un’iniziativa a cui prenderà parte anche Luca Venturelli, atleta e mezzofondista autistico di calibro nazionale, da anni impegnato nell’informazione e nella sensibilizzazione su questo tema.
Appuntamento dunque, come ogni anno, in piazza Vittoria, con migliaia di persone e di famiglie pronte a diffondere il loro messaggio di inclusione e a colorare la città di blu, colore simbolo dell’autismo.
Fondo Autisminsieme
Il Fondo Autisminsieme nasce nel 2015 e opera all’interno della Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica. Ne sono cofondatori l’Anffas di Brescia e la Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili.
Sin dai suoi primi passi, il fondo ha collaborato con diverse realtà del territorio, tra cui Autismando, associazione di genitori attiva a Brescia dal 2003. Grazie al moltiplicarsi di contatti e delle proposte, generosamente sostenuto dal volontariato delle famiglie, Autisminsieme ha potuto aggregare nel proprio cammino altri quattro enti aderenti; la cooperativa Cogess di Valle Sabbia (2018), la cooperativa La Nuvola di Orzinuovi (2020), il Solco-Spazio Autismo Vallecamonica (2020) e la cooperativa CVL per la Valle Trompia (2021).
Con quanto raccolto, Autisminsieme ha distribuito negli anni 264.719 euro di risorse a sostegno delle famiglie che vivono ogni giorno l’autismo e per la sensibilizzazione e informazione dei cittadini.
Con varie proposte, il fondo vuole veicolare il messaggio che l’autismo è una condizione permanente della persona e produce per lo più situazioni di svantaggio che necessitano di risposte qualificate e di un contesto avvertito e accogliente… non un giorno solo, ma 365 giorni l’anno.