🔴 Attacco NoVax: la solidarietà alla Cgil è trasversale | LE DICHIARAZIONI

In questo articolo tutti i comunicati arrivati alla redazione

0
Laura Castelletti alla sede della Cgil, foto da Laura Castelletti

E’ unanime il coro di solidarietà alla Cgil dopo l’attacco vandalico NoVax avvenuto nella notte. A questo link trovate la replica della Camera del lavoro, di seguito i comunicati di solidarietà arrivati in redazione.

SOLIDARIETA’ ALLA CGIL: I COMUNICATI

IL COMUNICATO DI CONFINDUSTRIA

Roberto Zini (vice presidente Confindustria Brescia): “Piena solidarietà alla CGIL di Brescia per l’atto vandalico subito”

Brescia, 28 marzo 2023 – A seguito della notizia della scritta comparsa nella scorsa notte sulla sede della CGIL di Brescia, riportiamo il commento di Roberto Zini, vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Relazioni Industriali e Welfare.

“Alla CGIL di Brescia va la nostra piena solidarietà per l’atto vandalico subito sulla propria sede – commenta Zini –. Un gesto che appare ancora più grave per il suo esplicito riferimento a fatti storici che nulla hanno a che vedere con l’attualità. Negli ultimi anni, associazioni datoriali e sindacati si sono sempre confrontati a Brescia con rispetto e spirito costruttivo, ponendo al centro del dialogo un’attenzione sempre maggiore al benessere dei lavoratori. Su questa strada proseguiremo anche in futuro, certi che sia l’unica strada da percorrere anche per arginare episodi come quello avvenuto la scorsa notte.”

IL COMUNICATO DI AZIONE

Scritte su sede Cgil: Gelmini/Benzoni (Az-Iv), a Brescia è attacco a lavoro e democrazia

Roma, 28 mar. – “Brescia stamattina si è svegliata nuovamente offesa, questa volta dalla mitomania dei no vax. Condanniamo il vile attacco contro la sede locale della CGIL. È un affronto al sindacato, al lavoro, alla scienza e alla democrazia, un’ insopportabile intimidazione a quanti, durante le ore più difficili della pandemia, hanno assunto decisioni e compiuto scelte ad esclusiva tutela dei lavoratori del tessuto economico locale e nazionale. Solidarietà alla CGIL bresciana e a tutti i sindacati, che sono e restano baluardi preziosi di una società pluralista, libera e democratica”.

Così in una nota i parlamentari bresciani di Azione-Italia Viva Mariastella Gelmini e Fabrizio Benzoni.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA CISL

“Caro Francesco, desidero far giungere a te alla tua organizzazione la solidarietà della Cisl bresciana per il gesto vile è inqualificabile contro la vostra sede cittadina. Un atto vandalico che mostra tutta la codardia di persone che vivono in una pericolosa bolla di ignoranza e di vittimismo. Continuiamo, insieme, a combattere ogni forma di intolleranza per garantire le giuste tutele a tutti i lavoratori”.

Così il segretario provinciale della Cisl, Alberto Pluda, in un messaggio all’omologo della Cgil Francesco Bertoli, dopo che questa notte sono state tracciate sull’ingresso della sede di via Lattanzio Gambara scritte ingiuriose e minacciose, siglate con le iniziali di altre bravate dei gruppi antagonisti no vax.

IL COMUNICATO DI LAURA CASTELLETTI

Laura Castelletti stamattina ha voluto recarsi nella sede della Cgil per esprimere la sua solidarietà e una condanna secca dell’atto vandalico subito in via Folonari.

“Mi sembra un atto doveroso mostrare la nostra vicinanza alla Cgil, i sindacati – ha detto – sono un presidio fondamentale dei diritti dei lavoratori e di democrazia nella nostra città.

La sede della Cgil a Brescia è stata negli anni spesso oggetto di atti vandalici, atti che stanno colpendo diverse sedi in Lombardia. Un’intimidazione inaccettabile e da respingere con fermezza”.

“La Cgil  – ha continuato – è una presenza importante nella nostra città, lo è stata anche nel periodo difficile della pandemia, sia attraverso le iniziative solidali che hanno messo in campo, sia attraverso l’azione dei rappresentanti Cgil nel sistema sanitario. Non sarà una scritta che rallenterà l’impegno democratico che stiamo portando avanti insieme, le lotte contro la disuguaglianza e per la dignità di ogni lavoratore”.

IL COMUNICATO DI SINISTRA ITALIANA

Solidarietà alla camera del lavoro di Brescia.

Questa notte la sede della CGIL di Brescia è stata imbrattata da scritte del movimento no vax.
Il sindacato è e rimane un fondamentale presidio di democrazia. E la scienza l’unico riferimento per la salute pubblica.
Attaccare una sede sindacale, di notte, con frasi deliranti è un gesto vile e antidemocratico.
Condanniamo questa provocazione inaccettabile che vorrebbe colpire chi si è distinto nella lotta alla pandemia con atti concreti.
La nostra solidarietà alla camera del lavoro CGIL di Brescia.

Luca Trentini
Coordinatore provinciale Sinistra italiana Brescia

IL COMUNICATO DI PAOLO FONTANA

In qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo in Provincia di Forza Italia, vorrei esprimere solidarietà alla CGIL bresciana e a tutti i sindacati Italiani, che sono e restano baluardi per garantire una società democratica e libera e sono fondamenti dell’Italia Repubblicana.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome