🟢 Gardacon da record: 28mila visitatori per la fiera del fumetto e dei Cosplayer | LE FOTO

Il successo della rassegna dedicata al mondo comics, cosplay, cartoon e videogames continua a crescere di anno in anno. Dopo aver raddoppiato nel 2022 con la classica edizione primaverile e la nuova autunnale, la manifestazione organizzata da Centro Fiera Montichiari ha accolto ancora una volta famiglie e appassionati accorsi da tutta Italia

0
Foto da ufficio stampa Gardacon

Una grande festa all’insegna del divertimento in ogni sua declinazione, due giorni da passare in spensieratezza che coinvolgono decine di migliaia di visitatori: la formula di Gardacon, che riunisce in un unico luogo i meravigliosi mondi di fantasia dei fumetti, dei videogiochi e dei cartoni animati, si conferma di assoluto gradimento. Dopo aver raddoppiato nel 2022 con la classica edizione primaverile e la nuova autunnale, la manifestazione organizzata da Centro Fiera Montichiari ha infatti superato quota 28mila presenze.

Accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo e memorabile, la rassegna bresciana esplora gli interessi e le passioni dei ragazzi di tutte le età: da quelli cresciuti negli anni Ottanta con le sale giochi, il Commodore 64 e i mattoncini ai nativi digitali, che si intrattengono nelle aree dedicate alla realtà virtuale, ballano sulle note del k-pop e incontrano dal vivo i disegnatori più seguiti del web.

Fiore all’occhiello dell’edizione appena conclusa di Gardacon è proprio l’area mattoncini, che cresce sino a occupare un intero padiglione di quasi 4000 metri quadrati: centinaia di dimostratori e artisti coordinati dalle associazioni Mocbricks e Family Brick hanno permesso al pubblico di vivere l’esperienza legata ai mattoncini sia da spettatori che da protagonisti.

Occhi meravigliati e stupiti per le opere monumentali di Stefano Mapelli, che in partnership con Il Mattoncino Colorato ha esposto diorami unici al mondo come il Tempio di Horus, Notre Dame, e Minas Tirith, la città fortezza ispirata all’universo immaginario del “Signore degli Anelli”, realizzata con oltre centomila mattoncini.

Grande successo per l’intervista sul palco di Iginio Massari, maestro pasticcere di fama internazionale e icona della cultura popolare, ma anche per i doppiatori Pietro Ubaldi (voce di Doraeomon e Taz), Davide Garbolino (Ash Ketchum ne “I Pokémon”), Margherita De Risi (Mirabel in “Encanto”), Giò Giò Rapattoni (cantante nel live action di “La Bella e la Bestia”). A chiudere le due giornate le esibizioni di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, gli amatissimi interpreti delle sigle dei cartoni animati, che hanno interpretato dal vivo i loro più grandi successi.

«Gardacon si dimostra ancora una volta una realtà solida e un punto di riferimento all’interno del calendario nazionale comics & games», afferma Ezio Zorzi, direttore di Centro Fiera Montichiari. «Con un’affluenza di visitatori sopra le attese e una crescita commerciale del 50%, la nostra manifestazione conferma un trend positivo che intendiamo consolidare con la prossima edizione d’autunno, in programma per l’11 e 12 novembre».


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome